Slow Food Toscana per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Inizia giovedi 2 Giugno a Montespertoli, in occasione della tradizionale Mostra del Chianti “La Toscana per l’Italia. Un modello agricolo, alimentare linguistico”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2011 20:20
Slow Food Toscana per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Firenze - Inizia giovedi 2 Giugno a Montespertoli, in occasione della tradizionale Mostra del Chianti “La Toscana per l’Italia. Un modello agricolo, alimentare linguistico” il progetto di Slow Food Toscana per i 150 anni per l’Unità d’ Italia. Ricco il programma di appuntamenti tra laboratori del gusto, incontri, pic nic e concerti. MONTESPERTOLI - FIRENZE LABORATORI DEL GUSTO RADICI LOCALI E IDENTITÀ NAZIONALE ■ GIOVEDÌ 2 GIUGNO • ORE 17.00 Giardini della scuola elementare di Montespertoli A CACCIA DEL GUSTO Laboratorio per bambini su frutta e verdura a cura di Slow Food Scandicci I piccoli assaggiatori dovranno indovinare i cibi segreti esaminando sapori, colori e profumi e ‘intavolare’ una serie di osservazioni sui cibi scoperti. Partecipazione gratuita con prenotazione / Max 25 bambini dai 6 agli 11 anni Info e iscrizioni: convivium@slowscan.it; tel.

3386784954 ■ GIOVEDÌ 2 E VENERDÌ 3 GIUGNO • ORE 21.00 SALETTA MACHIAVELLI - piazza Machiavelli, 13 • Montespertoli I PRESIDI ITALIANI INCONTRANO I VINI DI MONTESPERTOLI Laboratori sui vini di Montespertoli in abbinamento a salumi e formaggi dei presidi Slow Food tenuti dai docenti Master of Food Giancarlo Russo, Vito Lacerenza e Benedetto Squicciarini a cura di Slow Food Toscana, in collaborazione con Slow Food Empolese-Valdelsa Prenotazione obbligatoria • max 25 persone - Costo: 13,00 cad.

/ Slow Food 10,00 Info e prenotazioni: slowfoodempoli@gmail.com, tel. 335353439 ■ SABATO 4 GIUGNO • ORE 18.00 CASTELLO SONNINO DI MONTESPERTOLI - via Volterrana Nord, 6/A, Montespertoli SEMINARIO SUL MODELLO AGRICOLO E MEZZADRILE TOSCANO: POLITICHE, PAESAGGIO, LINGUAGGIO DEL CIBO a cura dei professori Pier Luigi Ballini e Zeffiro Ciuffoletti Letture a cura di Dimitri Frosali - Compagnia Arca Azzurra Teatro Segue Aperitivo-buffet gratuito Interventi: Prof. Pier Luigi Ballini Sonnino e i notabili della campagna toscana liberale. La società toscana tra 800 e 900.

I contadini e il problema della loro rappresentazione nei comuni e nel Parlamento. Prof. Zeffiro Ciuffoletti Il patriziato agrario e il Risorgimento vitivinicolo italiano. INGRESSO GRATUITO • Prenotazione obbligatoria Info e prenotazioni: cell. 333 8015739 • tel. 0571 657481 - studiomelarancia@gmail.com • info@castellosonnino.it

In evidenza