La Cina invita la Toscana che innova

A novembre una missione economico-istituzionale a Chongqing e Hangzhou. Giovannelli: «Un risultato importante che nasce dai buoni rapporti stabiliti con l’establishment cinese»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2011 14:21
La Cina invita la Toscana che innova

La Toscana si prepara a cogliere le opportunità offerte dal nuovo piano quinquennale cinese che punta su sette nuovi settori strategici per i quali sono previsti finanziamenti, incentivi e agevolazioni anche per le aziende straniere: life science, nuovi materiali, meccanica, automotive, Ict, energie rinnovabili e ambiente. Il prossimo novembre, infatti, si terrà una missione economico-istituzionale, coordinata dall’Agenzia Toscana Promozione, a Chonhqing e Hangzhou. Un’occasione importante per le imprese toscane d’eccellenza che operano in questi settori.

La missione, infatti, nasce da un invito diretto che la provincia dello Zhejiang e la città a statuto speciale di Chongqing hanno rivolto alla Regione Toscana. «L’invito che ha ricevuto la Toscana è un risultato importante. – commenta Stefano Giovannelli, direttore di Toscana Promozione – Grazie ai buoni rapporti stabiliti con l’establishment cinese in occasione della nostra partecipazione all’Expo di Shanghai e durante il “China-Italy Cooperation Forum on Technology and Innovation”, organizzato nel novembre scorso a Firenze dalla nostra Agenzia, la Toscana può contare oggi su una via privilegiata alle tante opportunità che scaturiranno dai nuovi piani di sviluppo varati dal Governo cinese con l’approvazione, il 14 marzo scorso, del piano quinquennale 2011-2015». Nei sette settori strategici individuati dal piano, il Governo cinese investirà circa 1000 miliardi di euro con l’obiettivo di farli passare dall’attuale 5% del Pil all’8% nel 2015 e al 15% entro il 2020.

Per far ciò, questi settori dovranno avere una crescita annua del 24,1% tra il 2011 e il 2015 e del 21,% tra il 2016 e il 2020. «Le opportunità per le aziende toscane d’eccellenza in questi settori sono grandissime. – conclude Giovannelli – Per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi la Cina avrà certamente bisogno, da un lato, di collaborazioni straniere in questi settori chiave, dall’altro, di iniezioni di tecnologie e know-how dall’esterno». La missione di novembre, a cui Toscana Promozione sta già lavorando da circa un mese, si configura, così, come un primo passo importante per cogliere queste opportunità.

Due le tappe previste dal 7 all’11 novembre: Chongqing e Hangzhou. Qui si terrà un evento interamente dedicato alla nostra regione: “The Tuscan Excellence in China”. Le aziende interessate a prendere parte all’iniziativa, hanno tempo fino al 23 maggio per aderire alla missione.

Notizie correlate
In evidenza