Pitti Uomo & Pitti W: la prossima edizione il 14-17 giugno 2011

Band of Outsiders e Rodarte guest designers

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2011 19:49
Pitti Uomo & Pitti W: la prossima edizione il 14-17 giugno 2011

La nuova scena creativa della California sarà protagonista alla prossima edizione di Pitti Uomo + Pitti W (Firenze, 14-17 giugno 2011), grazie ai progetti speciali di Scott Sternberg con Band of Outsiders e di Laura e Kate Mulleavy con Rodarte, due brand che nelle ultime stagioni si sono decisamente imposti all’attenzione della comunità internazionale della moda. “Rodarte e Band of Outsiders sono talenti molto diversi – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – ma entrambi ci riportano alle dimensioni mitiche dell’Ovest americano: Los Angeles, dove tutti e tre i designer abitano e lavorano, il cinema, un loro evidente interesse, gli spazi e le distanze sulla strada interstatale che sale lungo la California del Nord o si inoltra nel deserto del Nevada.

C’è molto dell’immaginazione europea di quei territori e di quella cultura nella scelta di Pitti di invitare entrambi e nella stessa occasione a Firenze”. “Nell’ultima sfilata Rodarte a febbraio – continua Cianchi - i vestiti sembravano infatti avere una propria vita, di spirito ecologico e di fattura artigianale, un nuovo vintage. Ciascun capo raccontava una storia, una storia segreta, intima e insieme inquietante. Come i personaggi femminili dei racconti e delle poesie di Richard Brautigan, che appaiono e subito dopo scompaiono”.

“I ragazzi e le ragazze di Band of Outsiders portano i segni del college, ma come succede al protagonista de Il Lungo Addio di Robert Altman, hanno scambiato il giorno con la notte e nel loro vagabondare hanno raggiunto una libertà più matura. La gente si sente a proprio agio in quei vestiti, ma in questo caso sembra piuttosto che siano i vestiti a sentirsi a casa con la gente”. Due progetti site specific e realizzati in esclusiva con Pitti Immagine per Pitti Uomo n. 80 + Pitti W n 8.

Notizie correlate
In evidenza