Piana, sopralluogo a Parco agricolo ed aeroporto

Le commissioni Ambiente e Infrastrutture del Consiglio regionale, insieme all’assessore toscano all’urbanistica Anna Marson, in visita nelle aree interessate dalla variante al Pit (Piano di indirizzo territoriale). Martedì 5 aprile a partire dalle 10


PIANO INDIRIZZO TERRITORIALE —
Itinerario di visita nelle aree interessate dal progetto Parco agricolo della Piana e dalla qualificazione dell’Aeroporto fiorentino di Peretola, per le commissioni Ambiente e Infrastrutture presiedute rispettivamente da Vincenzo Ceccarelli (Pd) e Fabrizio Mattei (Pd). Al sopralluogo parteciperà anche l’assessore all’Urbanistica della Regione Toscana Anna Marson.

Il programma dell’itinerario inizierà alle 10.50 di domani, martedì 5 aprile. Prima tappa, la visita al margine settentrionale dello scalo di Peretola, quindi la sosta lungo il Fosso Reale e visione dell’area interessata alla costruzione del nuovo tracciato parallelo all’Autostrada.

La seconda parte della visita sarà invece dedicata al Parco Agricolo della Piana. Sono previsti approfondimenti tematici sui contenuti progettuali e normativi e l’incontro con attori istituzionali e professionali che hanno collaborato alla stesura del progetto. Alle 11.30, visita al Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, alle 12.15 sarà la volta dell’Oasi Wwf di Focognano. In calendario, alle 13, anche la visita al sito archeologico di Gonfienti e l’incontro con i rappresentati della Sovrintendenza beni culturali della Toscana, quindi (alle 13.50) sopralluogo alle Cascine di Tavola (Prato) e al Centro Educazione del Gusto.

L’intenso itinerario sarà seguito, oltre che dai presidenti delle commissioni consiliari e dall’assessore regionale, anche dai consiglieri Paolo Bambagioni (Pd), Giuliano Fedeli (Idv), Jacopo Maria Ferri (PdL), Marta Gazzarri (Idv), Giovanni Ardelio Pellegrinotti (Pd), Marco Ruggeri (Pd), Giovanni Santini (PdL), Monica Sgherri (Fed.Sin/Verdi).

Redazione Nove da Firenze