Palazzo Vecchio finanzia tirocini per i giovani

Il Comune finanzia un bando per tirocini formativi e per iscriversi c'è tempo fino al 30 marzo. Possono partecipare diplomati o laureati tra 19 e 35 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2011 18:23
Palazzo Vecchio finanzia tirocini per i giovani

Firenze - C’è tempo fino al 30 marzo per accedere a un finanziamento per l’attivazione di percorsi integrati di orientamento e tirocinio rivolti a giovani tra i 19 e 35 anni. Si tratta del progetto “Governance Giovani - Start Enterprise Azione 3”, che si rivolge a giovani diplomati o laureati, con la finalità di favorirne l'inserimento nel mercato del lavoro. Il progetto si articola in 2 fasi: la prima, centrata sull’orientamento individuale, permetterà ai partecipanti di definire il proprio obiettivo professionale.

La seconda fase consentirà di svolgere un tirocinio presso enti o aziende, nell’ambito di settori quali media e comunicazione; servizi sociali e/o educativi; turismo e beni culturali; servizi e tutela ambientale. Ogni tirocinio avrà la durata di 300 ore totali per le quali, ad ogni singolo tirocinante, verranno corrisposte 900 euro complessive, a titolo di indennità di frequenza. “Crediamo - afferma l’assessore a università e politiche giovanili Cristina Giachi - che si debba fare tutto il possibile per aiutare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro”. I candidati ammessi alla fase di selezione dovranno sostenere un colloquio motivazionale in cui verranno valutate aspettative e progetti professionali.

Verrà, inoltre, effettuata una valutazione del curriculum vitae sul grado di conformità alle aree tematiche dei tirocini. Il calendario dei colloqui verrà pubblicato sul sito www.portalegiovani.it entro il 15 aprile. Non saranno effettuate convocazioni tramite lettera o per posta elettronica. I risultati della selezioni saranno pubblicati sul sito www.portalegiovani.it entro il 10 maggio 2011. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Informagiovani del Comune (vicolo di Santa Maria Maggiore 1; aperto il lunedì dalle 15.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 19.00, tel.

055/218310 e-mail: infogiov@comune.fi.it); oppure all’Ufficio politiche giovanili (via Nicolodi 2 tel. 055/2625684 - lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 13.00 martedì e giovedì dalle 9.00 alle 17.30 – e-mail: giovani@comune.fi.it). Il progetto è realizzato dall’assessorato alle politiche giovanili nell’ambito dei Piani locali Giovani - Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci.

Notizie correlate
In evidenza