UEFA: i tifosi alla prima trasferta valevole per i playoff

La Conference League 2025/26 dei viola inizia alla Futbal Tatran Aréna di Prešov in Slovacchia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 Agosto 2025 18:12
UEFA: i tifosi alla prima trasferta valevole per i playoff

Giovedì 21 agosto fischio d'inizio alle ore 20:00. La Fiorentina trova gli ucraini del Polissya nella prima partita dello scontro diretto. La squadra di Ruslan Rotan ospiterà i viola alla Futbal Tatran Aréna di Prešov, in Slovacchia nel turno play-off di qualificazione alla Conference League.

Oggi il presidente dell'FC Polissya, Gennadiy Vladyslavovych Butkevych, ha lamentato sul sito internet del club le limitazioni imposte dalla guerra ai club ucraini che giocano in Europa, per il fatto non ci sono collegamenti aerei. I giocatori sono tornati a casa in treno dopo la partita contro l'FC Paks in Ungheria: "È molto faticoso. Per i giocatori, per gli allenatori e persino per la dirigenza. Traslochi continui, ogni sera in un posto diverso, vivere con una valigia in mano. La squadra trascorre tutto il tempo dopo le partite su aerei, treni o autobus. Senza un allenamento completo, senza tempo per riposare. I giocatori non hanno avuto un solo giorno di riposo. Abbiamo giocato sei partite in questa modalità. E ne mancano altre quattro".

"Dopo la partita con il Paks, ci sono volute 36 ore per tornare a Zhytomyr. Questo è un ritmo anomalo per il calcio professionistico. E io, come presidente del club, devo proteggere i giocatori e gli allenatori, prendendomi cura delle loro condizioni. Quello che stiamo vivendo ora è in realtà la distruzione della squadra -spiega Hennadiy Butkevych- Sarebbe logico fare in modo che durante la guerra, non avendo la possibilità di attraversare il confine in aereo, le rappresentative ucraine nella fase di qualificazione di agosto avessero la possibilità di rinviare le loro partite nei primi due turni della UPL.

Questo darebbe il tempo di recuperare. E ora, praticamente ogni avversario nelle coppe europee ha un vantaggio significativo sulle squadre ucraine anche prima del fischio d'inizio. Questo deve essere corretto. Credo che questi fattori abbiano avuto un impatto sullo stato fisico e morale non solo del Polissya, ma anche dello Shakhtar e della Dinamo".

Ieri il Polissya ha conseguito la vittoria in campionato contro il Vinnytsia con il punteggio di 2-1. La partita è iniziata, fin dai primi minuti, all'attacco della porta avversaria del "Nyva". Gli avversari hanno avuto difficoltà, hanno cercato di reagire, ma il Polissya mantenuto il possesso palla. E già al 37° minuto Maksym Hryshchenko ha aperto le marcature: 1:0. Alla fine del primo tempo, l'arbitro ha mostrato un cartellino giallo a Kolchin (45'+1') e le squadre sono andate al riposo con un vantaggio per la nostra squadra di casa.

Dopo l'intervallo, Yevhenii Mykytyuk è entrato come sostituto. Al 50' Kostrytsia ha ricevuto un cartellino giallo e al 63', Yoka ha segnato il secondo gol contro il Nyva, portando il punteggio sul 2:0. Più tardi, il Nyva ha ricevuto due cartellini gialli: Ryabiy (79') e Katerynka (83'). All'89', Pohoriliy è riuscito a ridurre lo svantaggio a 2:1. Nei minuti di recupero, l'arbitro ha mostrato un altro cartellino giallo a Drobot (90'+3').

Notizie correlate
In evidenza