Il museo Villa Caruso verso l’inaugurazione del 25 febbraio

Concludendo un percorso intrapreso dal Comune di Lastra a Signa con il sostegno della Regione Toscana, la cinquecentesca Villa Bellosguardo è pronta per far incontrare al visitatore Enrico Caruso, ascoltarne la voce, percorrere le sale del primo piano della sua casa e scoprirne la storia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2011 14:12
Il museo Villa Caruso verso l’inaugurazione del 25 febbraio

Il Museo Enrico Caruso, situato nei saloni di villa Caruso Bellosguardo, dove il tenore visse agli inizi del ’900, verrà presentato in anteprima il prossimo 25 febbraio, alle ore 17, nella sua sede a Lastra a Signa, in coincidenza con la data di nascita di Caruso, il 25 febbraio del 1873. L’evento sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa mercoledì 23 febbraio alle ore 13 a Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza Duomo 10 a Firenze. Saranno presenti con l’assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti, il sindaco e l’assessore alla cultura del Comune di Lastra a Signa, Carlo Nannetti e Marco Capaccioli. Concludendo un percorso intrapreso dal Comune di Lastra a Signa con il sostegno della Regione Toscana, la cinquecentesca Villa Bellosguardo è pronta per far incontrare al visitatore Enrico Caruso, ascoltarne la voce, percorrere le sale del primo piano della sua casa e scoprirne la storia. Nel museo dedicato al tenore napoletano, sono raccolte – grazie anche alla donazione fatta al Comune di Lastra a Signa della collezione in possesso dell’Associazione milanese “Enrico Caruso” – alcune migliaia di testimonianze originali appartenute a Caruso.

Il progetto di museo prevede l’allestimento di un sistema multimediale che permetterà di conoscere la vita dell’artista anche nei momenti della quotidianità familiare.

Notizie correlate
In evidenza