La Montepaschi Siena vince la Coppa Italia 2011

La Montepaschi Siena batte la Bennet Cantù (79-72) al termine di una finale di Coppa Italia intensa, combattuta e incerta nel risultato sino alla fine. Determinante è stato Ksistof Lavrinovic, votato a fine gara MVP della finale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2011 18:14
La Montepaschi Siena vince la Coppa Italia 2011

La Montepaschi Siena batte la Bennet Cantù (79-72) al termine di una finale di Coppa Italia intensa, combattuta e incerta nel risultato sino alla fine. Determinante nei momento in cui la squadra senese si è fatta recuperare dai brianzoli è stato Ksistof Lavrinovic, votato a fine gara MVP della finale. Suntuoso anche Zisis che ha dato ordine e punti soprattutto nel finale concitato e sofferto. Ottima anche la prestazione di Rimantas Kaukenas, cuore e fosforo della squadra di Pianigiani. Grandi elogi, però, li merita anche la squadra di Trinchieri, che mai come in quest’occasione dimostra di aver colmato gran parte del gap che la separava dai campioni d’Italia, arrivando davvero a sfiorare l’impresa. Parte forte la Bennet Cantù che al 4’ è avanti 8-4, approfittando di una Montepaschi un po’ farraginosa in attacco che trova in Carraretto il miglior terminale.

Nel secondo quarto entra in partita per i canturini Mazzarino che mette i primi punti a referto dalla lunetta, poi due triple consecutive (22-22). Cantù mette le mani sul match, arrivando anche al +6 (31-26). Lavrinovic avvicina Siena, ma Markoishvili ripristina le distanze. Moss dalla linea della carità segna per il 34-36 che manda le squadre negli spogliatoi. Le due squadre tornano entrambe in campo con l’intenzione d’imporre il break a favore. Dopo una serie di avvincenti sorpassi e controsorpassi, è la Montepaschi ad allungare con Stonerook, Moss e Carraretto che non sbaglia né l’arresto e tiro né la tripla (52-44); un’altra di Leunen ridà ossigeno alla Bennet, che torna a segnare con regolarità.

Green inizia a penetrare con efficacia creando problemi alla difesa biancoverde (58-55). L’ultima frazione si apre con una rubata di Aradori e una tripla di Zisis, che regalano il +8 alla Montepaschi al 32’. Cantù si scompone e la Montepaschi ne approfitta portando il vantaggio sulla doppia cifra ( +11 ) con un tiro da tre di Lavrinovic e, quando i bianco-azzurri riescono a tornare a contatto grazie a Leunen, il lituano ripristina un minimo vantaggio con un lay up. Quando Marconato regala il -3 ai brianzoli il match sembra riaperto, ma la Mens Sana riesce a dare un’ulteriore zampata con una tripla di Zisis e un furto e contropiede di Kaukenas.

Gara e Coppa sono della squadra toscana. MONTEPASCHI SIENA-BENNET CANTU’ 79-72 (20-12; 34-36; 58-55) MONTEPASCHI SIENA: Zisis 16, Hairston 2, Carraretto 11, Rakovic 1, Lavrinovic 21, Kaukenas 11, Ress 2, Michelori, Udom ne, Stonerook 3, Aradori 3, Moss 9. All. Pianigiani BENNET CANTU’: Micov 6, Ortner 4, Markoishvili 4, Leunen 16, Marconato 8, Mazzarino 11, Mian, Broggi ne, Diviach, Tabu 8, Maspero ne, Green 15. All. Stefano Fini (basketsiena.info)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza