Final Eight: Montepaschi passa in semifinale

Nella prima gara delle Final Eight di Coppa Italia la Montepaschi supera la Scavolini Pesaro 81/68 prima soffrendo e poi aggiudicandosi la vittoria solo negli ultimi dieci minuti di gioco.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2011 09:14
Final Eight: Montepaschi passa in semifinale

Nella prima gara delle Final Eight di Coppa Italia la Montepaschi supera la Scavolini Pesaro 81/68 prima soffrendo e poi aggiudicandosi la vittoria solo negli ultimi dieci minuti di gioco. Gara non bella giocata in un impianto, quello Olimpico di Torino, strutturalmente piacevole ma al cospetto di un pubblico propenso probabilmente più alle noie del calcio che alle emozioni del basket (anche se poche per la circostanza). Sulla Mens Sana sembra aleggiare lo spettro del 2008 quando fu eliminata nei quarti proprio dalla squadra marchigiana.

Il colpaccio sembra potersi ripetere nuovamente dal momento in cui le due squadre si sono trovate in perfetto equilibrio alla fine del terzo periodo. Il turnover senese lascia in tribuna Hairston ed Akindele mentre sul campo i più pronti in avvio sono Zisis ed Aradori grazie ai quali Siena s’invola 15-9. La Scavolini trova un Almond Ispirato e con la mano torrida (3/5 da 3 nel primo quarto) che insieme a Collins firma il sorpasso (28-29). Siena sembra giocare al risparmio mentre Pesaro domina a rimbalzo (21/10) ma non riesce ad approfittarne contando ben 15 palle perse. Dopo l’intervallo la gara non cambia di molto con difese poco aggressive ed attacchi sterili.

La squadra di Pianigiani può contare sul migliore Moss (21 pts.) ma ha un kaukenas fuori gara ed impreciso (0/4 a meta gara); la squadra di Dalmonte si affida ancora alle triple di Almond, che arrivano a 6, ed alla dinamicità di Diaz: 53 pari al 30’. Nel finale l’equilibrio è rotto da 5 punti consecutivi di Carraretto; Pesaro perde la testa, s’innervosisce, raccoglie tecnici e perde palle. La Montepaschi nel finale trova anche un buon Zisis ed il migliore Rakovic grazie ai quali tocca il +15.

Una Montepaschi cinica si aggiudica così meritatamente la gara. Nella semifinale che si disputerà sabato la Montepaschi incontrerà la Fabi Montegranaro che nell’altro quarto ha superato abbastanza agevolmente la Canadian Solar Virtus Bologna (82-73). MONTEPASCHI SIENA-SCAVOLINI SIVIGLIA PESARO 81-68 (23-19; 38-34; 53-53) MONTEPASCHI SIENA: Zisis 11, Carraretto 10, Rakovic 15, Lavrinovic 7, Kaukenas 5, Ress, Michelori, Udom ne, Jaric 4, Stonerook 3, Aradori 5, Moss 21. All. Pianigiani SCAVOLINI SIVIGLIA PESARO: Traini, Diaz 10, Cercolani ne, Collins 5, Cusin 6, Bartolucci ne, Flamini 2, Hackett 13, Lydeka 8, Aleksandrov 4, Almond 20, Cinciarini.

All. Dalmonte Stefano Fini (basketsiena.info)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza