Equitalia Cerit: pagamenti a rate a quota 750 milioni di euro

Ecco la mappa provincia per provincia. Sempre più iniziative a sostegno dei cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2011 21:54
Equitalia Cerit: pagamenti a rate a quota 750 milioni di euro

Si rafforza l’impegno di Equitalia Cerit a sostegno dei cittadini, soprattutto grazie allo strumento delle rateazioni che, dal 2008, consente a famiglie e imprese con problemi economici di dilazionare anche fino a sei anni gli importi delle cartelle. Le rateizzazioni concesse da Equitalia Cerit sugli ambiti provinciali di competenza (Firenze, Massa Carrara, Arezzo, Prato, Pisa Pistoia e Lucca) sono salite a 82.644 per un totale di circa 750 milioni euro. Nella provincia di Firenze si registra il maggior ricorso al beneficio, con oltre 200 milioni di euro rateizzati a fronte di 22.724 domande.

A seguire la provincia di Lucca con un importo rateizzato di circa 115 milioni di euro per 16.175 istanze concesse e Pisa nel cui ambito Equitalia Cerit ha concesso 12.481 rateizzazioni per più di 136 milioni di euro. «La Toscana è una delle regioni in cui Equitalia ha concesso il maggior numero di rateizzazioni – afferma l’amministratore delegato di Equitalia Cerit, Carlo Mignolli – Grazie al lavoro capillare e professionale del nostro personale specializzato, siamo riusciti ad agevolare i cittadini in momentanea difficoltà economica che hanno scelto un rapporto trasparente e collaborativo con il fisco».

Il ricorso alle le rateizzazioni, peraltro, è stato sostenuto dalle stesse modifiche che Equitalia ha apportato nel tempo alla disciplina che regola il beneficio, in modo da rendere la dilazione uno strumento sempre più accessibile. Per esempio è stata allargata la platea di coloro che sono abilitati a sottoscrivere le dichiarazioni delle società, è stato eliminato l’obbligo di fideiussione per importi elevati ed è stata prevista la possibilità di chiedere nuove rateazioni quando si hanno già dilazioni in corso.

Il pagamento a rate delle cartelle può essere concesso fino a 72 rate (6 anni), con un importo minimo mensile pari a 100 euro. Nel caso di somme fino a 5 mila euro è sufficiente presentare la domanda, senza esibire alcuna documentazione comprovante la situazione di obiettiva difficoltà. Sul sito è possibile scaricare la brochure informativa su come e dove chiedere la rateazione, stampare i moduli per la richiesta della dilazione e utilizzare il calcolatore delle rate che consente di simulare un piano di rateazione.

Telefonando al numero 055 90691 è inoltre possibile fissare un appuntamento pomeridiano per analizzare con la propria posizione debitoria con l’assistenza di personale specializzato.

Notizie correlate
In evidenza