Il famoso fantino Aceto gestirà il ristorante Millevini di Enoteca Italiana

Per la prima volta, grazie all’amministrazione provinciale, sarà predisposto un menù a Km 0. Oltre 1600 vini in carta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2011 18:09
Il famoso fantino Aceto gestirà il ristorante Millevini di Enoteca Italiana

Aceto, il re della Piazza in cucina. Andrea Degortes il fantino più famoso che ha partecipato anche all’Isola dei Famosi, gestirà il ristorante Millevini di Enoteca Italiana (Siena). Un locale che si annuncia innovativo perché per la prima volta, grazie all’amministrazione provinciale di Siena, sarà predisposto un menù a Km 0. I piatti saranno quindi serviti con le specialità delle campagne circostanti, contribuendo cosi alla riduzione dell’inquinamento causato dal traffico veicolare. Il menù sarà prevalentemente di carni locali, formaggi e, periodicamente, proporrà degustazioni di pesce in arrivo dalla costa tirrenica.

“Una bella collaborazione – spiega Fabio Carlesi, direttore di Enoteca Italiana - anche perché ai menù a km 0, simboli di genuinità, saranno abbinati oltre 1600 bottiglie grazie al grande patrimonio enologico custodito nelle nostre sale”. In cucina ci sarà Alberto Degortes, figlio di Aceto, cuoco che vanta un’esperienza pluriennale nella ristorazione toscana. La nuova gestione prenderà il via tra due settimane con apertura a pranzo e a cena. Altra particolarità del ristorante Millevini sarà la sua attenzione rivolta al Palio e alla sua storia.

In questo modo il turista che sceglierà Enoteca Italiana per degustare le specialità culinarie abbinate alla qualità dei vini italiani, respirerà l’aria di Siena e delle sue tradizioni. Enoteca Italiana infine custodisce la mostra Parladivino con oltre 1600 bottiglie, la più grande sala-esposizione del vino italiano. L’unica al mondo consultabile attraverso un sistema “palmare”, audiovisivo, mediante il quale i visitatori possono scegliere le etichette, conoscere la tradizione e i territori dei vini, pianificare la degustazione e passare direttamente all’acquisto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza