Tassista investe un bambino e non si ferma a soccorrerlo

Individuato dalla Polizia Municipale è stato denunciato per omissione di soccorso. Servizio potenziato per Pitti Uomo come accaduto anche per le ultime edizioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2011 19:01
Tassista investe un bambino e non si ferma a soccorrerlo

Tassista urta un bambino che stava attraversando, non si ferma a soccorrerlo ma viene individuato dalla Polizia Municipale e denunciato per omissione di soccorso. L’episodio è avvenuto sabato pomeriggio in piazza Stazione: nel tratto compreso fra piazza dell’Unità e largo Alinari un taxi ha urtato un bambino che attraversava la strada in compagnia della nonna; il conducente del taxi non si è fermato e si è allontanato rendendosi irreperibile. La Polizia Municipale intervenuta sul posto per i rilievi dell’incidente ha subito attivato le ricerche e sul posto è stato rinvenuto un pezzo di uno specchietto retrovisore.

A seguito di controlli su tutte le telecamere per il controllo del traffico che si trovano in zona, è stato accertato che l’auto coinvolta nell’incidente era una Ford Focus. Poco più tardi una pattuglia della Polizia Municipale ha individuato in piazza S.Marco un taxi – proprio una Ford Focus – con lo specchietto retrovisore destro danneggiato. Il conducente è stato fermato e accompagnato al comando di Porta al Prato dove è stato sottoposto alla prova con l’etilometro (esito negativo).

Nel frattempo dall’ospedale Meyer era giunto il referto del bambino investito che riportava una prognosi di soli tre giorni. Il conducente del taxi è stato denunciato a piede libero per omissione di soccorso e la patente immediatamente ritirata. Il servizio taxi sarà potenziato durante le giornate di Pitti Uomo, la rassegna della moda maschile che partirà domani alla Fortezza da Basso. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal vicesindaco Dario Nardella, dove si prevede che “nei giorni 11, 12, 13 e 14 gennaio 2011, tutti i titolari di licenza taxi e relativi collaboratori familiari possono espletare il servizio senza il vincolo della fascia oraria assegnata e comunque per una durata massima di 12 ore di guida giornaliere, per ciascun conducente”.

Un provvedimento “che viene incontro ad una esigenza reale, dimostrata dalla città durante gli eventi di Pitti” afferma Nardella, e che risponde anche alla richiesta di potenziamento del servizio avanzata anche da Pitti Immagine.

Notizie correlate
In evidenza