Dalla Versilia alla Dakar, il sogno di Gianluca Tassi pilota diversamente abile

Gianluca Tassi ha scelto di provarci, trasformando un ostacolo in un’opportunità e diffondendo in prima persona un messaggio per tutti i diversamente abili che possono riconoscersi in lui: “La volontà non ha limiti”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2010 15:24
Dalla Versilia alla Dakar, il sogno di Gianluca Tassi pilota diversamente abile

Dare a tutti i portatori di handicap un concreto segnale di speranza e lanciare il forte messaggio "La volontà non ha limiti", questo è lo scopo per cui Gianluca Tassi, diversamente abile da diversi anni, vuole partecipare e concludere la difficile ed impegnativa “Dakar”, impresa sino ad oggi mai riuscita ad alcun disabile ed ambizione di tutti i piloti del mondo. La Dakar non ha bisogno di presentazioni: il famoso raid rappresenta la storia dell’auto impegnata in percorsi estremi, ambientato nei deserti e nelle steppe più impervie del mondo per mettere alla prova la resistenza fisica e psicologica di ogni partecipante, con le interminabili giornate di gara, il caldo, la sabbia e le insidie dei percorsi.

Una sfida dura per tutti e ancora più difficile per un disabile che, rispetto ad un normodotato, ha difficoltà di gran lunga maggiori. Per questo Gianluca Tassi ha scelto di provarci, trasformando un ostacolo in un’opportunità e diffondendo in prima persona un messaggio per tutti i diversamente abili che possono riconoscersi in lui, per ri-scoprire il mondo, riposizionare i propri limiti e le proprie possibilità poiché “La volontà non ha limiti”. Tra i Partners che hanno da subito sposato il progetto, Guidosimplex, che fornirà i dispositivi speciali per il potente ed affidabile Mitsubishi Pajero T2/D preparato da R Team Ralliart Off Road Italy e fornito da Mitsubishi Motors, con la quale il pilota Gianluca Tassi ed il suo navigatore Massimiliano Catarsi potranno partecipare all'edizione 2012 della Dakar grazie anche all’istituzione di una nuova ed originale forma di sostegno economico che abbiamo definito "Sponsorizzazione Popolare" attraverso la quale contiamo di raggiungere entro breve l’obiettivo di coprire i costi previsti dal progetto.

Tra le associazioni che hanno immediatamente aderito il CIP, il Comitato Italiano Paralimpico e Fisaps – Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali. Alla ONLUS Uno di Noi (www.unodinoi.org), è affidato il progetto “Uno di Noi alla Dakar” dedicato al sostegno di Tassi in questa incredibile impresa, che sarà presentato nell’edizione 2010 del Motor Show, Salone Internazionale dell’Automobile a Bologna dal 4 al 12 dicembre presso lo stand RTeam padiglione 36 stand n°16.

STOPS.it srl, società con sede in Versilia, collabora al progetto mettendo a disposizione i suoi servizi in modo gratuito, dalla creazione del sito internet alla gestione dell’ufficio stampa, fino alla realizzazione del materiale promozionale, credendo fortemente in un’iniziativa sociale di alto impatto e di grande stimolo per il mondo dei diversamente abili.

Notizie correlate
In evidenza