Disabili e normodotati insieme in canoa sull'Arno

La Comunali Firenze in stretta collaborazione con la società Albereta 2000 presieduta da Maria Grazia Pugliese organizza per domenica una gara nazionale di canoa riservata ai diversamente abili, il Campionato italiano di fondo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2010 22:44
Disabili e normodotati insieme in canoa sull'Arno

La Comunali Firenze in stretta collaborazione con la società Albereta 2000 presieduta da Maria Grazia Pugliese organizza per domenica una gara nazionale di canoa riservata ai diversamente abili, il Campionato italiano di fondo, inserito nell’ambito del Campionato toscano 500 metri e della manifestazione “Canoa giovani” sulla distanza di 2000 metri riservate queste ai normodotati. La manifestazione si svolgerà a Firenze sull’Arno presso le strutture di Albereta 2000, adiacente alla sede della Comunali in Lungarno Ferrucci, dove si potrà arrivare con i mezzi e le imbarcazioni per agevolare l’acceso agli atleti diversamente disabili, compresa la sede stessa che risponde a tutte le esigenze e le caratteristiche del caso.

Questo in attesa che i lavori per adeguare in tal senso anche la sede della Comunali siano terminati, come ha annunciato qualche settimana fa in conferenza stampa il presidente della società biancorossa Francesco Conforti. DETTAGLI TECNICI Alla manifestazione complessivamente parteciperanno quasi 150 atleti, compresi i diversamente abili che si cimentano in una disciplina che solitamente attira meno iscritti rispetto alla canoa di velocità. Provengono da tutta Italia, compreso Milano, Cagliari, Roma, Ferrara, Brescia, Varese e Mestre.

Tra loro ci sono anche atleti di interesse nazionale già protagonisti dei Mondiali 2009 in Canada. PROGRAMMA Le gare partiranno alle 09.30 con la prima gara sui 3000 metri per i disabili per proseguire con le gare di velocità sui 500 metri, poi alle 10.40 altra gara sui 2000 metri per i disabili, ancora i 500 metri e l’ultima partenza alle 13 con i 5000 metri. COLLABORAZIONI Partner del Comitato organizzatore saranno la Protezione Civile del Comune di Firenze che garantisce la sicurezza in acqua e il sostegno logistico, e in questa occasione anche il personale volontario per l’assistenza ai disabili; da segnalare la rinnovata sinergia con il Centro Sociale Culturale presieduto da Rossano Righi, oltre al Presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli con tutta la struttura e i suoi collaboratori sempre vicini alla Comunali.

Notizie correlate
In evidenza