Andrea Satta e Romano Prodi discutono di bici... ma non solo

Appuntamentp giovedì 2 dicembre alle ore 17 con Andrea Satta e Romano Prodi al Teatro Puccini di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2010 15:53
Andrea Satta e Romano Prodi discutono di bici... ma non solo

Riusciranno il rock e la bicicletta a salvare il mondo? Estremizzando un po', questa potrebbe essere la domanda a cui dovranno rispondere Romano Prodi ed Andrea Satta, convocati da Sergio Staino sul palco del teatro Puccini di Firenze. Il presidente Romano Prodi non ha bisogno di presentazioni: autosospesosi dalla politica attiva (quella italiana ovviamente), è attualmente un infaticabile navigatore, non virtuale su internet, ma in concreto, sulle strade e nelle città dei vari continenti, per capire le trasformazioni che ha subito il mondo, le catastrofi verso cui sta andando e i rimedi che qua e là si cercano di mettere in piedi. Andrea Satta è il leader dei Tetes de Bois, gruppo rock di ispirazione fortemente anarchica (il nome del gruppo rimanda esplicitamente alla poetica di Leo Ferré, loro ideale punto di riferimento).

Cos'è che può unire allora un convinto militante anarchico ad un cocciuto militante riformista? La voglia di giustizia sociale, sì, la vocazione solidale, sì, la perenne volontà di ragionare con la propria testa, sì, l'amore per la poesia, anche.. ma soprattutto, non ridete, la bicicletta . La bicicletta come passione giovanile, come sfida di alture e di distanze, come compagna di conoscenze, di persone e di paesaggi. Ma soprattutto la bicicletta come simbolo concreto di un modo diverso di scansionare i tempi della nostra vita e i modi di utilizzazione delle risorse di questo pianeta che ognuno di noi ha ottenuto in prestito per qualche decennio. Non dimenticando però l'agonismo e la passione sportiva, ovviamente.

Per questo l'incontro si aprirà con la proiezione del video clip dei Tetes de Bois dedicato ad Alfonsina Strada e vedrà anche la presenza del mitico ex C.T. della Nazionale, Alfredo Martini. Appuntamentp giovedì 2 dicembre alle ore 17 con Andrea Satta e Romano Prodi al Teatro Puccini di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza