Corri la Vita 2010: attesi 20 mila partecipanti

La gara avrà luogo il 26 settembre con partenza da piazza della Signoria. Due percorsi di 5 e di 12 km, uno per la passeggiata culturale e l'altro per la gara competitiva che salirà fino al piazzale Michelangelo attraversando Boboli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2010 15:49
Corri la Vita 2010: attesi 20 mila partecipanti

La partenza sarà ancora in piazza della Signoria, luogo storico e simbolico della città che nel 2009 si è colorata di arancione con le oltre 15mila t-shirts della maison Ferragamo e che quest'anno prevede oltre 20 mila presenze con le nuove maglie, stavolta, come esclamato da Bona Frescobaldi "Finalmente viola!". Bona Frescobaldi, Presidente del Comitato organizzatore di Corri la Vita ha tenuto in primis a ricordare la mission dell'evento, ovvero sostenere le strutture sanitarie pubbliche specializzate in terapie riabilitative, di assistenza e prevenzione alle donne malate di tumore al seno: "Prima di tutto si tratta di una operazione che vuol esser vicina a coloro che soffrono, e spesso in questo ambito tocca lottare con diversi aspetti, non ultimo quello di dover cercare aiuto per poter mettere in pratica le nostre idee, ma soprattutto vorremmo poter offrire un sostegno che abbia un esito concreto ed è anche per questo che certe notizie ci toccano nel profondo, ci è giunta voce dei forti ritardi riscontrati nella consegna dei risultati dei controlli effettuati a seguito delle mammografie, una procedura preventiva che noi sosteniamo da tempo ed invitiamo a praticare.

Purtroppo ci sono episodi che possono ridurre la forza del nostro progetto, e questo non deve accadere" La Presidente Frescobaldi ha poi ricordato come l'evento si sia negli anni sposato completamente con Firenze, con l'arte e la cultura a cominciare dal logo spesso associato a monumenti che caratterizzano la fiorentinità. Dario Nardella vicesindaco ed Assessore allo Sport ha così definito la corsa podistica: "Non è solo una corsa, non è solo un evento di solidarietà, né una manifestazione meramente socio culturale, è uno sguardo sulla città che partecipa attivamente ad una giornata di sport e solidarietà portando con sè tutti gli aspetti che caratterizzano la realtà locale.

Da sempre si aiuta la ricerca scientifica e da sempre è dalla parte soprattutto delle donne - continua - una corsa che richiede un grande sforzo organizzativo, e tanto c'è e ci sarà da fare fin dal primo di settembre per mettere in piedi la macchina realizzatrice dell'evento. Il Comune partecipa anche in modo economico all'evento - ha ricordato - ma è per noi un piacere poter fornire nuovamente la scenografia di piazza della Signoria per un evento che riteniamo caratterizzante ed ogni edizione è sempre una sorpresa, un passo in avanti" Giancarlo Romiti, presidente della Firenze Marathon ha presentato il percorso "Ci saranno due direzioni differenti per le due tipologie di gara, quella da 5 Km che passa per Ponte Vecchio e quella di 12 km che affronta i tornanti verso il piazzale Michelangelo, sensibilmente impegnativo quello di 12 km che prevede discreti tratti in salita" "Attraverso il sito Box Office - ha ricordato Marco Rosselli Del Turco - sarà possibile accedere alle iscrizioni anche per chi abita fuori Firenze" Le iscrizioni partiranno il 1° settembre, la quota partecipativa è di 10 euro Possono partecipare atleti e non che affrontano - a seconda dell'età e della preparazione fisica - due percorsi o itinerari differenziati per lunghezza e difficoltà. La corsa competitiva di 12 km, viene infatti affiancata da una passeggiata per famiglie di 5,7 km che si snoda tra il centro storico e l'Oltrarno con soste per visitare giardini, chiese, palazzi e musei aperti per questa speciale occasione. Saranno visitabili tra le altre strutture, la chiesa e la cripta di Santo Stefano al Ponte, la Tribuna di Galileo del Museo della Specola, il Museo di Storia Naturale "Palazzo non finito", attraversando il Giardino di Boboli con ingresso dal Rondò di Bacco, passare dall'Anfiteatro, il Piazzale della Meridiana, il Giardino Botanico superiore, la Fontana delle isole ed il Prato delle Colonne. 300 mila euro raccolti durante tutto il 2009, le previsioni per l'edizione 2010 sono di circa 5 mila presenza in più. I soggetti interessati dalla distribuzione dei fondi raccolti sono: LILT Lega italiana per la lotta contro i tumori, Firenze File Fondazione italiana di Leniterapia, l'Azienda Ospedaliera di Careggi ed il progetto dedicato al professor Vito Distante per la formazione di giovani medici, attraverso il quale una giuria selezionerà due medici meritevoli di un soggiorno di formazione all'estero. Sarà possibile iscriversi presso le sedi: LILT in viale Giannotti 23 Firenze Marathon viale Fanti 2 L'Isolotto dello Sport via dell'Argingrosso 69 Universo Sport in piazza Duomo Per iscriversi ci sarà tempo fino alla giornata del 25 settembre entro le ore 13 ed anche il giorno della corsa, il 26 settembre in piazza della Signoria fino al momento della partenza. Antonio Lenoci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza