''Rocky Horror Show'' al Teatro Dante

Da sabato 30 ottobre a lunedì primo novembre, tre appuntamenti per rivivere – è proprio il caso di dirlo - quello che è ormai considerato un “cult” teatrale e cinematografico, riproposto in una veste inedita e dichiaratamente “live”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2010 17:06
''Rocky Horror Show'' al Teatro Dante

Parte con il "Rocky Horror Show"di Richard O’Brien la terza edizione del Florence City Musical, festival di teatro musicale indipendente promosso dalle compagnie toscane Musaico Immaginario, Magnoprog, Bizantina e Frog, in programma fino al prossimo aprile al Teatro Dante di Campi Bisenzio. Da sabato 30 ottobre a lunedì primo novembre, tre appuntamenti per rivivere – è proprio il caso di dirlo - quello che è ormai considerato un “cult” teatrale e cinematografico, riproposto in una veste inedita e dichiaratamente “live”.

Evento nell’evento, la festa di Halloween che seguirà lo spettacolo di domenica 31 ottobre: dalla mezzanotte, il foyer del Teatro Dante e il bar adiacente si trasformeranno in una Horror Disco, con musiche, allestimenti e performance che vedranno coinvolti pubblico, attori e musicisti. Diretto da Riccardo Giannini con la produzione di Nicola Magnini, il Rocky Horror Live della compagnia Magnoprog viene presentato in lingua italiana (solo nelle parti cantate è stato mantenuto l’inglese).

Lo spettacolo, una delle opere più divertenti e trasgressive della storia del rock, è interamente suonato e cantato dal vivo, e si svolgerà sul palco e non solo… Tra gli artisti in scena, Roberto Marcucci nei panni del trasgressivo Frank’n’Furter, Margherita Ventura in quelli della sorprendente Janet Weiss, Federico Romoli è l’ingenuo Brad Major... E poi Clara Brajtman (Ushrette/Narratore), Didier Girauldon (Rocky), Riccardo Giannini (Dr. Scott), Emanuele Nardoni (Eddie)... Coreografie di Luigi Ceragioli e Cristhian Palmi, scenografie di Gianni Calosi.

Le musiche, come detto, sono eseguite dal vivo, da una band di cinque elementi. “La cosa più difficile - spiega il regista Riccardo Giannini - è stata attualizzare, senza stravolgere, la messa in scena di uno spettacolo nato negli anni ’70 e frutto del clima socio-culturale di quel periodo. La regia ha dunque voluto rispettare le particolarità originali di questo musical, pur introducendo qualche innovazione e prendendosi qualche libertà di interpretazione”. Molte le sorprese che accompagneranno Brad Majors e Janet Weiss nel loro viaggio notturno… Molte anche le sorprese che accompagneranno il pubblico in sala: tutti saranno invitati a partecipare ad uno show ritmato e divertente, farsesco ed intrigante! Florence City Musical continua con “Le follie del Moulin Rouge” (30-31 dicembre 2010); “Tenacious D” (11-12 febbraio 2011), “Chess” (25-26 marzo 2011), “The Commitments” (16-17 aprile 2011).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza