Aprirà sabato Scandicci Fiera 2010

Nove giorni ricchi di iniziative e stand!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2010 19:28
Aprirà sabato Scandicci Fiera 2010

Taglio del nastro in piazza Togliatti, sabato 9 ottobre alle ore 16, per l'edizione 2010 della Fiera di Scandicci, alla presenza della vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti, del sindaco Simone Gheri e delle autorità. Disposta su un'area complessiva di circa 16 mila mq, di cui 12 mila coperti e forte della partecipazione di 300 espositori, questa edizione della Fiera è la prima con la tramvia in funzione: da qui l'invito -ai fiorentini in primo luogo- a venire a visitarla utilizzando appunto il tram, in alternativa in bus servendosi delle navette in funzione dai 6 parcheggi scambiatori: Allende 1, Allende 2 (Mazzini), piazza Giovanni XXIII, Russell Newton, Villa Costanza e San Lorenzo a Greve (tutte le modifiche alla viabilità). L'allestimento, che ha dovuto tenere conto del grande cantiere del nuovo centro cittadino, si sviluppa da piazza Togliatti, dove è ospitato il Padiglione agroalimentare, a tutta l'area compresa tra la tramvia ed il municipio: qui si trovano il padiglione Scandicci Lavora, l'area Expo e gli spazi dell'artigianato curati dalla Cna e quelli del commercio curati da Confesercenti e dal Centro commerciale naturale Città Futura.

Su via 78° Reggiemnto Lupi di Toscana e l'area circostante si trovano il padiglione Habitando, l'esposizione di auto e moto e quella dei prodotti per agricoltura e florivivaismo. I veicoli commerciali e industriali sono invece in mostra tra via Rialdoli e via Pantin. Il consueto spazio istituzionale, ancora una volta presentato in via Pascoli, è dedicato quest'anno a La città dei bambini: organizzato dall'assessorato alla pubblica istruzione ed ai servizi educativi del Comune, propone un intenso programma di attività.

In via Pascoli è anche allestita la mostra fotografica “Sguardi dal Teatro- Portatori di emozioni” a cura di Stefano Ridolfi, una carrellata di immagini sulle attività del Teatro Studio. Altro spazio fisso che funzionerà per l'intero periodo è l'osteria di Slow Food “Da Bobo all'Acciaolo” che propone nove cene a tema (con prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato). Nella giornata inaugurale di sabato 9 tra gli appuntamenti si segnalano l'incontro con Giancarlo Zampini, autore del libro “Tiziano Terzani: L’Orsigna, ultimo amore”, che viene presentato alle ore 16 alla Biblioteca di Scandicci, lo spettacolo teatrale itinerante “Guerrilla trash” con partenza alle ore 19 dal Ginger Zone ed il concerto di “Pippo e i suoi Pinguini Polari” alle ore 21 in Piazza Togliatti.

Nel corso dei nove giorni gli orari dei padiglioni espositivi osserveranno i seguenti orari di apertura: sabato 9 ottobre dalle ore 16 alle ore 24; domenica 10, giovedì 14, sabato 16 e domenica 17 dalle ore 9.30 alle ore 24; gli altri giorni dalle ore 17 alle ore 24 L'ingresso a tutte le mostre e le manifestazioni, salvo diversa indicazione nel programma, è libero e gratuito. Sponsor di Scandicci Fiera 2010 sono Unicoop Firenze, Autostrade per l'Italia, Estra, Consorzio Etruria e Banca del Chianti fiorentino e Monteriggioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza