Lu.Be.C. Digital Technology 2010

Il 21 e 22 ottobre 2010 si terrà la sesta edizione di Lucca Beni Culturali, incontro annuale organizzato da Promo PA Fondazione sui temi della valorizzazione dei beni culturali e lo sviluppo economico del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2010 09:01
Lu.Be.C. Digital Technology 2010

Il 21 e 22 ottobre 2010 si terrà la sesta edizione di Lu.Be.C., incontro annuale organizzato da Promo PA Fondazione sui temi della valorizzazione dei beni culturali e lo sviluppo economico del territorio. Obiettivo dell'iniziativa è promuovere ed approfondire la conoscenza dello scenario complessivo del settore, sia sotto il profilo dell'innovazione tecnologica e gestionale, sia sotto quello dell'integrazione tra le diverse tipologie di risorse turistico – culturali, inscindibilmente legate agli strumenti dell'economia, del marketing e della comunicazione. Nel 2009 l'incontro ha coinvolto oltre mille e cinquecento operatori provenienti dal mondo della pubblica amministrazione locale e centrale e dell'imprenditoria saldamente legata alla filiera beni culturali – tecnologia – turismo, che hanno altresì avuto la possibilità di esporre i progetti realizzati sul tema nella contestuale rassegna espositiva. Questa sesta edizione, ampliata a due giorni e fortemente integrata con la rassegna espositiva, vedrà alternarsi alle sessioni plenarie dibattiti e seminari formativi con una nuova organizzazione rivolta a stimolare la circolarità e la discussione.

Relatori ed espositori nazionali ed esteri, provenienti dal mondo pubblico e privato si confronteranno tra workshop, incontri ai desk e presentazioni per proporre ed attivare - attraverso l'analisi di dati, modelli di business e casi realizzati - strategie di intervento ed assi di collaborazione. Lu.Be.C. 2010 affronterà, tra le altre, le tematiche della committenza pubblica, del lavoro e delle politiche formative, argomenti cardine del dibattito internazionale che insiste sulla necessità di promuovere qualità ed efficienza professionali per rendere realmente competitivo il settore.

In linea con l'internazionalizzazione dell'iniziativa anche quest'anno, in accordo con le istituzioni di riferimento, Lu.Be.C. ospiterà tra i relatori e tra gli espositori un Paese straniero identificato con la Finlandia, che presenterà i suoi successi in materia tra artigianato e tecnologie. Parallelamente al convegno si terrà, la quarta edizione di Lu.Be.C Digital Technology, rassegna espositiva sull'innovazione tecnologica – digitale applicata alla valorizzazione del territorio e del marketing territoriale, aperta alle aziende che desiderano presentarsi ad un pubblico qualificato e potenziare la propria visibilità all'interno del mercato di riferimento.

Lu.Be.C è un evento organizzato con la collaborazione di MiBAC, UVAL-MiSE, Confcultura, ARCUS e Cesvot.

Approfondimenti

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza