Sabato parte il campionato del Consiel Firenze Rugby

Parte sabato prossimo, ore 15:30 al Padovani, il campionato di serie A per il Consiel Firenze Rugby 1931. Prima giornata e subito un test importante per i biancorossi che affronteranno i romani delle Fiamme Oro.


RUGBY, A1 — Parte sabato prossimo, ore 15:30 al Padovani, il campionato di serie A per il Consiel Firenze Rugby 1931.

Prima giornata e subito un test importante per i biancorossi che affronteranno i romani delle Fiamme Oro. Formazione di tutto rispetto quest'ultima, neopromossa dalla A2 e allenata da Sven Valsecchi, con un buon organico e vari inserimenti in vista di questa stagione in A1. Ultimo in ordine di tempo, la terza linea Damiano Vedrani, proveniente dal Rugby Colorno che va ad aggiungersi ai nuovi arrivi Giuseppe Cerqua, Marco Rosa, Francesco Eugenio Riedi, Alberto Cazzola e Guido Barion. La preparazione atletica è sicuramente il punto di forza di questo gruppo.

Il Consiel Firenze, come ha commentato l'allenatore Ghelardi nei giorni scorsi, si trova in condizioni di emergenza di organico e nell'amichevole con il Cus Genova di sabato si è aggiunto anche l'infortunio a Alejandro Rios. per lui trauma ad un ginocchio con interessamento dei legamenti.

Andrea Cerchi allenatore degli avanti del Firenze commenta la condizione del reparto: "Ci prepariamo ad affrontare una squadra molto fisica con un forse sulla disponibilità del pilone Paoletti e della terza centro Moss. I test in amichevole precampionato hanno dato comunque delle buone indicazioni sulla nostra condizione per quanto riguarda la mischia, ci sono quindi i presupposti per far bene".

Giulio Sordini allenatore dei trequarti: " La situazione sui trequarti è abbastanza critica. Abbiamo diversi giocatori indisponibili per gravi infortuni (Rios, Bastiani, Falleri) e il nuovo arrivato, l'estremo Wynne con problemi di pubalgia. Mi aspetto una prova di carattere per i ragazzi che andranno in campo, in particolare da Matteo Nava che ritorna nel suo ruolo di apertura e Emanuel Billot che ha dimostrato buone doti in questo precampionato."

Starà all'head coach Paolo Ghelardi coordinare le forze in campo per superare questo primo scoglio della stagione.

Ai blocchi di partenza anche il campionato di serie C con la formazione cadetta del Consiel Firenze guidata da Giulio Castagnoli e Sergio Denti impegnata domenica prossima 3 settembre a San Vincenzo ore 15:30 contro il Rugby Rufus.

Subito incontro di cartello per l'Under 20 di Gregorio Ciampa e Nicola Checchi, che nella sua terza stagione consecutiva nel girone Élite (Top XII), domenica 3 in posticipo alle 13:30, incontrerà al Padovani il Petrarca Padova.

Redazione Nove da Firenze