Olipac, la prima bottiglia in acciaio inox per l'olio d'oliva

E' prodotta da Qultivar S.r.l., azienda toscana che ha prodotto, brevettato e introdotto sul mercato la prima bottiglia di acciaio inox 18/10 per alimenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2010 20:30
Olipac, la prima bottiglia in acciaio inox per l'olio d'oliva

Il mantenimento delle caratteristiche qualitative dell’Olio Extravergine d’Oliva nel tempo (shelflife) è strettamente legato a fenomeni di ossidazione la cui entità e dinamica dipendono da un complesso di fattori che nell’insieme definiscono le modalità di conservazione. La recente ricerca dell’Università di Firenze - Dipartimento di Economia, Ingegneria, Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (DEISTAF) e del Laboratorio Chimico Merceologico - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, commissionata da Qultivar S.r.l.

– azienda toscana che ha prodotto, brevettato e introdotto sul mercato la prima bottiglia di acciaio inox 18/10 per alimenti – conferma un notevole vantaggio qualitativo della conservazione di Olio Extravergine d’Oliva in Olipac. Il vantaggio di questa nuova soluzione per il confezionamento permette di conservare più a lungo una maggior concentrazione in composti fenolici antiossidanti, di ridurre il grado di ossidazione e di mantenere le caratteristiche sensoriali positive (fruttato) contemporaneamente alla diminuzione della comparsa di difetti correlabili ai fenomeni di ossidazione.

Tali evidenze si traducono in un sostanziale allungamento della vita di un prodotto durante la conservazione. Olipac è altresì un contenitore in linea con la sostenibilità ecologica: l’acciaio inossidabile è igienico, perfettamente neutro nei confronti del cibo, facile da pulire, infrangibile, ha una superficie che si autorigenera ed è uno dei materiali maggiormente riciclati (in modo illimitato) al mondo. Oggi la media dell’acciaio inox riciclato contenuto in ogni prodotto inox è pari al 70%.

Il peso della bottiglia di acciaio, inoltre, è inferiore del 30% circa rispetto ai contenitori in vetro, quindi il risparmio energetico nel trasporto della merce è rilevante. Il consumatore di oggi è orientato verso la qualità e la cura dell’alimentazione e verso il salutismo: l’olio extravergine d’oliva è considerato prodotto di punta all’interno del settore alimentare. L’oggettivo valore aggiunto che l’imbottigliamento in Olipac garantisce, unito alle caratteristiche dell’acciaio, rendono l’olio extravergine d’oliva scelta d’eccellenza e di responsabilità dal punto di vista sia alimentare che ambientale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza