Olio, un test per stabilire le preferenze dei consumatori

Lo ha realizzato Ibimet Cnr insieme ad Arsia durante Medoliva. L'assaggio e un questionario per stabilire gli orientamenti del pubblico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2010 19:51
Olio, un test per stabilire le preferenze dei consumatori

Che tipo di olio extravergine prediligono i consumatori? Quali sono le caratteristiche che determinano le loro scelte? E' a domande come queste che si è incaricato di rispondere il consumer test eseguito nel corso di Medoliva, la grande manifestazione dell'extravergine mediterraneo in corso ad Arezzo. Realizzato da Cnr Ibimet in collaborazione con Arsia, l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in campo agricolo, il test si è sviluppato nei primi tre giorni della rassegna nelle tre postazioni collocate in seno alla fiera (una di queste all'interno dello stand Arsia).

Ogni test consisteva in due fasi: quella dell'assaggio vero e proprio di 6 tipi di olio extra-vergine (in molti casi toscano, ma anche di altre regioni e Paesi) su pane insipido, e quella della compilazione di un questionario sui propri gusti e abitudini in relazione all'olio. Obiettivo del test quello di analizzare il rapporto tra olio di oliva di qualità e consumatore attraverso il coinvolgimento delle diverse tipologie, dall’assaggiatore più esperto e istruito in termini di rapporto con l’olio extravergine di qualità fino al “curioso” che si trova ad affrontare il prodotto in maniera analitica ed approfondita per la prima volta. Al test hanno partecipato almeno un migliaio di consumatori di diverse provenienze, età e abitudini: ora i loro giudizi sull'olio saranno elaborati e forniranno utili indicazioni su gusti, aspettative, propensioni e preferenze del consumatore verso l'olio extravergine di oliva.

(mo)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza