Studenti in tour a Montelupo nell’ambito del progetto di Food Design

Gli studenti del corso in disegno industriale sono invitati a progettare packaging, contenitori e utensili, destinati a suggerire un diverso modo di consumare, degustare, conservare, il prodotto tipico locale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2010 15:34
Studenti in tour a Montelupo nell’ambito del progetto di Food Design

A Novembre 2009 è stato presentato il progetto “Ceramibuoni, concorso, di Food Design”, promosso dal comune di Montelupo Fiorentino, in collaborazione con l’Associazione Terre di Toscana, con l’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese Valdelsa e con il coordinamento dell’Università di Firenze, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Disegno Industriale. Gli studenti del corso in disegno industriale sono invitati a progettare packaging, contenitori e utensili, destinati a suggerire un diverso modo di consumare, degustare, conservare, il prodotto tipico locale. L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare i prodotti agro alimentari tipici del territorio attraverso un innovativo modo di presentarli e servirli. Sono stati individuati i prodotti che dovranno essere d’ispirazione per i giovani designers: zuppa di pane (o ribollita), peposo dell’Impruneta, bistecca alla fiorentina di carne chianina, cantuccini e vinsanto della Toscana, olio extravergine di oliva colline di Firenze D.O.P.R, tartufi della Toscana P.A.T, chianti D.O.C.G., la cipolla di Certaldo e il carciofo empolese. E' ora in corso una fase seminariale che prevede momenti formativi sia legati alla caratteristiche organolettiche dei prodotti alimentari, sia incentrati sulla ceramica, sulla sua storia e sui suoi possibili usi. Ieri gli studenti coordinati dal professor Gianpiero Alfarano, direttore del corso di Laurea in Disegno Industriale, hanno visitato il Museo della ceramica e le aziende del territorio per poi finire il loro tour presso il ristorante la Cucina di Sant’Andrea di Empoli, che ha proposto una degustazione dei prodotti tipici del territorio. A conclusione della fase seminariale i partecipanti, seguiti dal proprio docente di riferimento del corso di laurea, passeranno alla fase di progettazione che si concluderà il 28 aprile 2010, data entro la quale gli studenti dovranno consegnare gli elaborati richiesti alla segreteria del concorso. Selezione dei progetti e fase di realizzazione dei prototipi (maggio-giugno 2010) La giuria valuterà i progetti scegliendo i più meritevoli.

I progetti scelti saranno affidati alle aziende della ceramica che si occuperanno della realizzazione dei prototipi. Consegna dei prototipi e realizzazione delle mostra (giugno-ottobre 2010) Sarà creata una mostra itinerante che presenterà i risultati del concorso e durante le quali i visitatori potranno votare per il loro progetto preferito. Premiazione dei vincitori: Festa della Toscana 2010 La commissione individuerà i vincitori del concorso che saranno premiati in occasione della Festa della Toscana del 2010.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza