Vendemmia dei bambini: torna la pigiatura dell’uva alla Cooperativa di Legnaia

L’appuntamento è per sabato 25 settembre dalle 15:30, al Centro agro-commerciale di Sollicciano. Per l’occasione i bambini potranno rivivere l’emozione della classica pigiatura dell’uva con i piedi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2010 15:36
Vendemmia dei bambini: torna la pigiatura dell’uva alla Cooperativa di Legnaia

E’ tempo di vendemmia alla Cooperativa Agricola di Legnaia con tutti i bambini, per riscopre i gesti della tradizione contadina. L’appuntamento è per sabato 25 settembre dalle 15:30, al Centro agro-commerciale di Sollicciano. Per l’occasione i bambini potranno rivivere l’emozione della classica pigiatura dell’uva con i piedi, gesto primario e ricco di significati delle antiche tecniche di vinificazione contadina. E saranno proprio loro a cogliere i grappoli d’uva nei filari adiacenti la Cooperativa, per poi riempire il tino preparato per l’occasione, e dando il via alla festa.

“Purtroppo la grandine e i temporali che si sono scatenati questa estate hanno lasciato nei filari della Cooperativa pochi grappoli, per cui le operazioni di raccolta quest’anno saranno ridotte - ha spiegato Simone Tofani responsabile Tecnico della Cooperativa Agricola Legnaia -. Il prodotto da pigiare comunque non mancherà grazie al contributo dei nostri soci viticoltori. I tecnici spiegheranno le varie fasi della fermentazione e la magia di questo processo antico quasi come l’agricoltura”. Un altro appuntamento da non perdere è per venerdì 24 settembre alle 17:30 nella Hall del Centro Agro - Commerciale con “Alessandro Masti Show”, incontro dal “vivo” con Alessandro Masti e l’agronomo della Cooperativa Simone Tofani, che risponderà a tutti i quesiti su agricoltura, giardinaggio, ambiente e vita all’aria aperta.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza