Partnership fra l'istituto Russell-Newton e la Cooperativa Agricola di Legnaia

Uno studente della scuola di Scandicci frequenterà da oggi un corso di 88 ore alla Legnaia Vivai, alternando lavoro in classe e sul campo, e l’attività sarà riconosciuta come parte del curriculum del ragazzo e valutata in sede di scrutinio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2010 18:48
Partnership fra l'istituto Russell-Newton e la Cooperativa Agricola di Legnaia

Ha preso il via questa mattina il primo stage di alternanza scuola-lavoro che vede protagonisti l’Istituto statale di istruzione superiore tecnica e liceale “Russell-Newton” di Scandicci e la Cooperativa Agricola di Legnaia. Uno studente della scuola di Scandicci frequenterà da oggi un corso di 88 ore alla Legnaia Vivai, alternando lavoro in classe e sul campo, e l’attività sarà riconosciuta come parte del curriculum del ragazzo e valutata in sede di scrutinio.

L’Istituto superiore e la storica realtà cooperativa fiorentina, nata nel 1903, aprono così un importante rapporto di collaborazione che andrà a ampliare l’offerta formativa della scuola rivolta agli studenti del biennio, sia attraverso la possibilità di attivare stage di alternanza scuola-lavoro, che attraverso incontri in classe o visite guidate presso le aziende dei soci o le realtà produttive della Cooperativa in grado di favorire un orientamento consapevole dei ragazzi per le scelte post-scolastiche. “Questa collaborazione – spiegano le professoresse Mercedes Tamburin e Rossana Guerrini, referenti scolastiche dell’iniziativa - si inserisce nell’ambito del “Progetto Organico di Istituto”, per il quale l’Istituto “B.

Russell – I. Newton” ha ottenuto il finanziamento dalla Provincia di Firenze, a seguito della partecipazione al bando in attuazione dell’Obbligo di Istruzione. Il Progetto, come previsto dal bando, è rivolto agli studenti del biennio e ha lo scopo di orientarli a una scelta consapevole del percorso formativo da intraprendere successivamente e che, per coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno di età entro il 31 dicembre 2009, potrà realizzarsi anche nel cosiddetto “anno professionalizzante”, percorso formativo finalizzato al conseguimento di una qualifica di II livello.

Per gli allievi che manifestano l’intenzione di proseguire nel canale della formazione professionale, il progetto prevede occasioni formative quali stage, visite presso centri di formazione professionale/aziende, attività di orientamento professionale in aula. Lo studente che svolgerà lo stage alla Legnaia Vivai di Badia a Settimo, ha manifestato l’interesse ad avvicinarsi al mondo dell’agricoltura. Questo ci ha portati a sviluppare una collaborazione con la Cooperativa Agricola di Legnaia, che si svilupperà con la possibilità di attivare nuovi stage, ma anche attraverso interventi in aula a cura di Simone Tofani, responsabile dell’Area Tecnica della Cooperativa, che illustrerà a tutti i ragazzi le figure professionali relative all’ambito agricolo, le attività della Società stessa e la realtà del mondo delle cooperative”. “Siamo convinti – spiega Simone Tofani, responsabile dell’Area Tecnica della Cooperativa Agricola di Legnaia – che rapporti di collaborazione sempre più stretti con le istituzioni scolastiche siano un passo fondamentale per offrire nuove opportunità formative ai ragazzi e per indirizzarli a una scelta consapevole del proprio futuro, facilitando l’inserimento nel mondo del lavoro.

Le realtà agricole locali e non solo possono offrire interessanti sbocchi lavorativi e rappresentano un elemento importante di presidio e valorizzazione del territorio e delle sue produzioni”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza