“Fattorie Toscane”: sfida alla crisi globale con la vendita all'estero

Gli agronomi della Cooperativa Agricola Legnaia garantiscono la qualità del prodotto seguendo tutte le fasi della produzione vinicola delle 14 aziende toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2010 23:08
“Fattorie Toscane”: sfida alla crisi globale con la vendita all'estero

Le fattorie toscane partono alla conquista dei mercati internazionali, sfidando la crisi globale. E’ l’ambizioso progetto della Cooperativa Agricola Legnaia che esporterà in ogni parte del mondo i vini prodotti da 14 aziende agricole toscane. I Paesi esteri prescelti sono, per ora, Gran Bretagna, Giappone, Russia, Cina, Canada Belgio, Svizzera e Germania. Gli incontri con gli importatori si sono già svolti nei giorni scorsi attraverso workshop, o business to business, organizzati grazie alla collaborazione di Toscana Promozione della Regione Toscana e Promofirenze di Camera e Commercio. L’originalità del progetto non è naturalmente nella commercializzazione dei vini delle aziende coinvolte, ma nella partecipazione attiva della Cooperativa Legnaia, attraverso i suoi tecnici, ai processi produttivi aziendali in varie forme e modalità.

Gli agronomi di Legnaia conoscono personalmente i produttori e quindi i futuri consumatori avranno la garanzia dei prodotti che acquisteranno, e saranno preservati da brutte sorprese da un punto di vista alimentare, ambientale, ma soprattutto di provenienza dei prodotti. “Oltre a promuovere il territorio agricolo toscano nel mondo - sottolinea Simone Tofani responsabile del Settore tecnico della Cooperativa Agricola di Legnaia - vogliamo far conoscere il patrimonio di legami professionali e personali che abbiamo costruito in anni di lavoro con le aziende.

Intendiamo esportare anche un modo di fare agricoltura, dove è determinante avere un legame umano collaborativo con le persone che lavorano nelle aziende, fatto di sinergie professionali e personali”. La Cooperativa Agricola Legnaia, attraverso le aziende coinvolte nel progetto Le fattorie toscane, sarà in grado di proporre tutte le principali denominazioni e aree produttive vinicole toscane: Chianti, Chianti classico, Carmignano, Morellino di Scansano, Brunello e Rosso di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Montecucco, Vernaccia di San Gimignano, vini a Indicazione Geografica Tipica da diverse aree fra cui anche la Maremma con i suoi Vermentini e rosati. In un secondo momento saranno esportati, sempre con le stesse modalità di garanzia sui prodotti, l’olio e il miele.

Inoltre sono in fase di costruzione due link dedicati rispettivamente all’e-commerce e al progetto Le fattorie toscane che saranno attivati al più presto sul sito. E-mail: lefattorietocane@legnaia.it

Notizie correlate
In evidenza