La giornata europea in città senz'auto a Firenze

Il 22 settembre simbolica premiazione dei ciclisti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2010 00:26
La giornata europea in città senz'auto a Firenze

Sarà un cioccolatino il premio simbolico che l'associazione FirenzeInBici distribuirà mercoledì mattina alle persone che hanno scelto la bicicletta per muoversi a Firenze, rinunciando all'auto o al motorino. La singolare "premiazione" avverrà proprio il giorno 22 settembre, giornata europea in città senz'auto, presso cinque postazioni. L'iniziativa, promossa a livello nazionale dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) avrà luogo in numerose città italiane. A Firenze, la locale associazione FIAB FirenzeInBici ONLUS, offrirà un cioccolatino a tutti i ciclisti che dalle 8:00 alle 9:00 di mattina del 22 settembre, passeranno presso le postazioni di piazza Beccaria, lungarno Vespucci (angolo ponte Vespucci), viale Lavagnini (angolo viale Strozzi) e viale dei Mille (angolo via Puccinotti).

A queste postazioni, se ne aggiungerà quest' anno un'altra in via Tornabuoni, per riaffermare la contrarietà dei ciclisti alla paventata soppressione della pista ciclabile. Presso le cinque postazioni saranno presenti i volontari di FirenzeInBici che, oltre al cioccolatino, distribuiranno materiale informativo dell'associazione ed opuscoli utili al ciclista urbano. Sono stati invitati a partecipare alla distribuzione anche i consiglieri comunali firmatari del patto per la bicicletta, che potranno così incontrare "sul campo" i cittadini che usano la bici tutti i giorni.

Ha già confermato la propria presenza alla postazione di viale Lavagnini il consigliere Giampiero Gallo, incaricato dal sindaco Renzi di occuparsi delle politiche per la ciclabilità a Firenze. "Davvero pensiamo che chi sceglie la bici meriti un premio - sottolinea il presidente di FirenzeInBici Massimo Boscherini - dal momento che tutti coloro che hanno deciso di spostarsi senza inquinare contribuiscono a rendere la città più vivibile per tutti, anche per coloro che usano l'auto o il motorino.

Ci aspettiamo che anche la giunta comunale faccia la propria parte, premiando i ciclisti non con cioccolatini, ma realizzando quelle opere che attendiamo da ben più di un anno! "

Notizie correlate
In evidenza