Suor Lucienne Ouedraogo da Kombissiri a Firenze

Iniziative per le giovani ragazze del Burkina Faso vittime dei matrimoni forzati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2010 19:50
Suor Lucienne Ouedraogo da Kombissiri a Firenze

Martedì 21 settembre 2010, a partire dalle ore 18.30, presso la Sala dell’Annunciazione nella Chiesa di SS. Annunziata a Firenze si terrà un INCONTRO DIBATTITO sul BURKINA FASO e dalle ore 19.30, presso PANPAPPA un APERITIVO SOLIDALE organizzati dall’Associazione fiorentina la Terra degli Uomini Integri TUI onlus. Il ricavato dell’aperitivo sarà devoluto a sostegno di un progetto a favore delle ragazze del Burkina Faso vittime dei matrimoni forzati. Progetto per le donne Burkina Faso In Burkina Faso la donna è considerata come un essere umano ma molto inferiore all’uomo, e l’usanza vuole che sia di proprietà dell’uomo.

Promessa in sposa fin dalla tenera età, la donna non deve avere una propria volontà, né dei sentimenti e non può avere un’opinione contraria a quella del capo famiglia. Migliaia di ragazze subiscono ancora oggi il matrimonio forzato ed i mariti abituali si comportano nei loro confronti con terribili soprusi, angherie e vessazioni. Ad oggi, soprattutto nelle zone rurali, numerose ragazze sono costrette a rifugiarsi presso le Suore dell’Immacolata Concezione per fuggire dal matrimonio imposto.

Il nostro progetto è finalizzato a creare attività che possano generare reddito per rendere queste ragazze autonome economicamente, favorirne l’inserimento  socio-economico e promuovere iniziative di lotta contro la povertà. Il corso prevede corsi di cucito, tintura, fabbricazione del sapone, tecnica di allevamento. TUI onlus Associazione senza fini di lucro, nasce a seguito di una serie di viaggi a scopo umanitario nei paesi dell’Africa subsahariana da parte dei soci fondatori.

Il nome della nostra associazione “terra degli uomini integri” deriva dal significato di Burkina Faso nelle due principali lingue locali: il morè (Burkina = uomo integro, retto) e il dioula (Faso = paese). I nostri scopi sono svolgere opera di sensibilizzazione e informazione sui temi di economia e globalizzazione, rapporti tra Nord e Sud del Mondo, migrazioni, sviluppo e sottosviluppo, sanità, rispetto ambientale, energie alternative; nonché favorire la reciproca conoscenza, il rispetto e l’incontro tra diversi popoli, culture, ideologie, pensieri religiosi e filosofici.

Attivamente impegnata nell’ambito della cooperazione e volontariato internazionale con particolare interesse per la tutela dei diritti umani, attualmente TUI onlus sostiene progetti in Burkina Faso per le giovani donne vittime dei matrimoni forzati e adozioni a distanza di bambini orfani o con famiglie povere.

Notizie correlate
In evidenza