''Infondato il rischio colera negli insediamenti rom di Sesto Fiorentino''

E' quanto fanno sapere attraverso una nota nota scritta Medici per i Diritti Umani, Fondazione Michelucci, Arci Toscana e Caritas Diocesana di Firenze, smentendo fra l'altro alcuni articoli di stampa comparsi nei giorni scorsi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2010 19:03
''Infondato il rischio colera negli insediamenti rom di Sesto Fiorentino''

"Intendiamo smentire con fermezza i riferimenti ad un presunto pericolo di epidemia di colera nell’insediamento spontaneo rom nell’area di Quaracchi a Sesto Fiorentino (Firenze)" è quanto scrivono in una nota Medici per i Diritti Umani, Fondazione Michelucci, Arci Toscana e Caritas Diocesana di Firenze. "Non esistono a tutt’oggi segnalazioni di epidemia di colera sul territorio italiano e non sono state svolte analisi specifiche nell’area di riferimento, come confermato dallo stesso Dipartimento di Igiene Pubblica della Asl 10.

Ciò non significa che la situazione igienico sanitaria non sia da considerarsi preoccupante" aggiungono le quattro realtà. La scorsa settimana Medici per i Diritti Umani ha presentato e diffuso il rapporto dal titolo “L’Europa Invisibile”, contenente tutti i dati sanitari a seguito di due anni di lavoro all’interno degli insediamenti della zona e invita "gli organi di informazione ad avere maggiore cautela nel diffondere notizie che posso ingenerare inutili allarmismi nell’opinione pubblica.

La drammatica condizione di vita di quelle famiglie richiede uno sforzo comune per predisporre soluzioni positive, che una cattiva informazione finisce col rendere ancora più difficili e osteggiate".

Notizie correlate
In evidenza