Comunali Firenze: presentata la stagione 2010

La società di canoa del Lungarno Ferrucci che così ha presentato la stagione agonistica che è appena cominciata. Grazie al supporto del Comune di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2010 20:17
Comunali Firenze: presentata la stagione 2010

“Se l’anno scorso è stato l’anno delle celebrazioni per i 75 anni della società, il 2010 sarà per noi l’anno dei lavori”. Chi parla è Francesco Conforti, presidente della Comunali Firenze, la società di canoa del Lungarno Ferrucci che così ha presentato la stagione agonistica che è appena cominciata. “Grazie al supporto del Comune di Firenze – ha spiegato Conforti - la società perfezionerà alcune strutture, in modo da consentire l’accesso alla sede anche ai portatori di handicap, si lavorerà per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per il rifacimento degli spogliatoi e la messa a norma degli impianti elettrici.

Per questo per quest’anno si svolgerà presso la sede dell’Albereta 2000 la prova del Campionato italiano di fondo per diversamente abili in programma il 30 maggio. Ma dall’anno prossimo contiamo di poter ospitare a pieno titolo anche queste manifestazioni che rientrano tra quelle che siamo abituati ad allestire. Inoltre, dopo che tutto è andato nel migliore dei modi domenica per la prova internazionale di canoa maratona, a ottobre tornerà puntuale anche la Coppa Italia di dragon boat”. Con l’assessore allo sport e vicesindaco Dario Nardella impossibilitato a presenziare per una delega di altra natura avuta dal sindaco Matteo Renzi è stato il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani a rappresentare il Comune. “La Comunali – ha sottolineato Giani, anche come presidente del Coni provinciale di Firenze – è un sodalizio sportivo che aiuta il Comune di Firenze nell’inserimento del tessuto sociale nell’ambito sportivo.

E con l’intervento del secondo lotto di lavori che riguarderà gli spogliatoi e la struttura coperta della sede farà il salto di qualità. Perché la società è sempre più guida non solo per Firenze ma anche per Bilancino (dove verrà allestito un nuovo pontile) e Pontassieve che stanno rilanciando la disciplina della canoa”. “La Comunali – ha aggiunto Andrea Ceccarelli, presidente del Quartiere 3 che era affiancato dalla sua vice Cristina Giani – è sempre più elemento di presidio sociale per il Quartiere”. Riconoscimenti speciali son o andati anche alla Banca Cr Firenze e allo Sport Clinic. Poi spazio alla presentazione delle squadre agonistiche: CANOA OLIMPICA “Abbiamo già vinto due titoli italiani con Susanna Cicali – ha detto Marco Guazzini, tecnico dell’Olimpica – che è ancora junior e che è entrata già nel giro della squadra azzurra senior.

E’ partita bene conquistando già due titoli italiani. La squadra è composta da sette dodicesimi che sono Ragazzi. Per questo abbiamo due obiettivi: fare crescere i giovani secondo una sana attività sportiva, ed una volontà di fare attività sportiva agonista. Tra i senior che sono in crescita sicuramente ci sono Ranieri Brandani e Matteo Graziani”. CANOA POLO “Puntiamo a entrare tra le prime sei squadre della serie e quindi nei play-off scudetto – ha detto Massimiliano Sizzi, allenatore della squadra di canoa-polo.

Dopo due giornate siamo terzi in classifica e vogliamo confermarci nella terza tappa del campionato, questo fine settimana a Bari. I play-off di categoria saranno a fine luglio a Salerno. Matteo Baldeschi è il capitano, il nazionale francese Thibauld è tornato a essere il nostro portiere. Siamo fiduciosi e ottimisti. Sabato e domenica a Bari sarà la terza tappa del campionato. Una tappa importante per cercare di confermarci”. CANOA FLUVIALE “Abbiamo una squadra numerosa, di 15 atleti, - ha detto Niccolò Pandolfini, tecnico della fluviale – e dopo le prime uscite abbiamo Lapo e Costanza Bonaccorsi che sono già stati selezionati per gli Europei Juniores di discesa che si terranno a luglio in Serbia.

Insieme e a Luca Fianchisti sono stati convocati per il raduno di 10 giorni a Sort, sul fiume dei Mondiali assoluti. Nel fine settimana saremo a Vipiteno per i Campionati italiani juniores”. Occhio anche e soprattutto alle ultime due gare di selezione per gli Europei Juniores, per i Mondiali Assoluti in programma a Sort (Spagna) a giugno e per la Coppa del Mondo itinerante tra Italia, Slovenia ed Austria, sempre a giugno. Potrebbero arrivare ulteriori maglie azzurre dagli atleti senior: Martino Rogai, Elia Fianchisti, Luca Fianchisti e Riccardo Tonini.

Sabato e domenica dovrebbero arrivare senza grandi difficoltà anche i primi titoli italiani nella categoria juniores. La settimana successiva avremo poi i campionati italiani ragazzi a Cuneo, poi un mese dedicato agli impegni internazionali. Nei mesi di luglio e settembre molti impegni con Campionati italiani di categoria e per società Cercheremo di centrare tutti gli obiettivi che ci siamo posti cercando di avvicinarci ai numeri della scorsa stagione, in cui abbiamo avuto ben 24 titoli italiani vinti e 7 presenze in nazionale nelle categorie junior e senior.

In bocca al lupo ragazzi! Il lavoro con gli atleti si muoverà su due strade differenti: educativo, formativo della mentalità agonistica con nuovi arrivati. Alla ricerca di medaglie e di presenze in nazionale le categorie junior e senior. La stagione è appena entrata nel vivo. Abbiamo disputato due gare nazionali ed una internazionale. A due di queste la squadra fiorentina è stata al primo posto nella classifica società. Anche nella classifica federale per società la squadra fiorentina di acqua mossa è al secondo posto dopo la squadra di professionisti della Marina Militare”. LE PAROLE NEL DETTAGLIO Francesco Conforti, presidente della Comunali Firenze: “Dopo un periodo di festeggiamenti, con il 2009 che è stato l’anno dei 75 anni della società, quest’anno è quello dei lavori.

Grazie all’intervento del comune di Firenze, la società si metterà a norma, in modo da consentire l’accesso alla sede anche per i portatori di handicap, con l’abbattimento delle barriere architettoniche ma anche il rifacimento degli spogliatoi, la messa a norma degli impianti elettrici. La Comunali ha già organizzato domenica la maratona internazionale di canoa con 120 atleti, mentre il 30 di maggio ci sarà il campionato italiano disabili, ed a seguire, a ottobre come da tradizione, la Coppa Italia di Dragon Boat.

Le squadre del 2010 sono confermate rispetto a quelle della scorsa stagione, in modo da mantenere una competitività della nostra società su tutti i fronti’. Andrea Ceccarelli, presidente quartiere 3: “La Comunali rappresenta un esempio di collaborazione fra sport ed amministrazione pubblica, per un associazione che non si dedica solo all’attività sportiva. Lo stendardo della Comunali rappresenta ciò che è oggi questa società: sport, amicizia e sviluppo del fiume. Il grande pregio della Canottieri comunali ha la sua funzione di socialità nelle attività per anche chi ha disabilità.

Un’attività sportiva come quella di questa società rappresenta una funzione di presidio sociale. Le diverse società sportive del Quartiere hanno saputo fare squadra. Bisogna farsi carico che l’amministrazione si faccia carico di un ruolo di pressione per l’utilizzo della riva sinistra, per fruire con maggior certezza di una parte importante del fiume Arno”. Eugenio Giani, presidente del Coni provinciale Firenze: “La Comunali Firenze negli anni ha avuto risultati sia in termini di diffusione della canoa sul territorio, sia sul piano della competizione agonistica, con risultati di prestigio a livello nazionale ed internazionale.

Siamo di fronte davanti ad un sodalizio sportivo che aiuta il comune di Firenze dell’inserimento del tessuto sociale nell’ambito sportivo. Deve avvenire il salto di qualità con l’intervento del secondo lotto di lavori che riguarderà gli spogliatoi e la struttura coperta della sede. Questo tipo di intervento consentirà alla Comunali Firenze di ospitare gli eventi per i diversamente abili ma anche tutti gli appassionati che ad essa vogliono avvicinarsi. La Comunali ha avuto i suoi effetti sportivi non solo su Firenze ma anche a Bilancino e Pontassieve ad esempio, sotto le varie forme come il Dragon Boat o le Dragon Lady, veicolo di stimolazione per la creazione di un pontile, ad esempio sul territorio di Bilancino.

Il sodalizio fra Coni provinciale Firenze e Comunali Firenze serve per suscitare attenzione intorno all’Arno, per allargare l’ambito di utilizzazione del fronte d’acqua. Per fare attività sull’Arno occorre distanza e spazio. Spero che si possa arrivare ad interventi nella parte delle tribune e nello spazio del Lido per completare un ambiente che ha bisogno di spazi forti, lavori impediti per disposizione troppo integraliste che hanno impedito l’evoluzione delle sponde . Dal punto di vista sportivo la Comunali è una fucina di talenti e di successi che mi auguro possano ripetersi non solo in ambito nazionale ma ad esempio in chiave olimpica fin dalla prossima edizione”.

Notizie correlate
In evidenza