Corso per la gestione di archivi fotografici

Il corso intende affrontare le problematiche legate alla conservazione e gestione di materiali fotografici dalle prime tecniche dagherrotipiche ai supporti fotografici contemporanei.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2010 18:52
Corso per la gestione di archivi fotografici

Il corso intende affrontare le problematiche legate alla conservazione e gestione di materiali fotografici dalle prime tecniche dagherrotipiche ai supporti fotografici contemporanei, con particolare riguardo alle problematiche legate alla conservazione, esposizione, legislazione e diritto d’autore, catalogazione, digitalizzazione, gestione e fruizione su web, storia della fotografia e delle tecniche fotografiche. Il corso, diviso in 96 ore di lezioni complessive, è articolato in tre settimane, distribuite tra luglio e ottobre 2010.

Esperti del settore esporranno le metodologie e gli standard di intervento per la gestione dei materiali fotografici, con approfondimenti mirati all’archiviazione, alla catalogazione, alla digitalizzazione e all’esposizione, nonché alla gestione web di contenuti digitali, alla legislazione e al diritto d’autore, alla storia della fotografia e delle tecniche fotografiche. Verranno inoltre illustrati sistemi di protezione digitale delle immagini su web, normative sull’Intellectual Property Rights e informative sulle istituzioni fotografiche nazionali e internazionali. I partecipanti del corso avranno inoltre la possibilità di accedere e visionare materiali fotografici in originale conservati nelle Raccolte Museali Alinari.

Sono previste inoltre visite guidate alle Collezioni e al MNAF. Museo Nazionale Alinari di Fotografia. Obiettivi e destinatari Il corso intende affrontare le problematiche legate alla gestione e conservazione di archivi fotografici nella prospettiva di una formazione e aggiornamento professionale, ed è indirizzato a coloro che si occupano di gestione, direzione e coordinamento di archivi fotografici presso istituzioni pubbliche e private. Le materie Lineamenti di conservazione e restauro - Normative per la conservazione della fotografia: oggetti in astuccio, positivi, album fotografici, negativi, fotocolors, immagini digitali - Procedure per la fotografia in esposizione - Normative e procedure di prestito e assicurazione - Archiviazione e stoccaggio - Diagnostica per la conservazione e l’esposizione - Catalogazione e inventariazione: la scheda F, il sistema catalografico Alinari - Metodologie e normative di digitalizzazione di materiali fotografici - Standard e strumenti per la gestione di contenuti digitalizzati - La fotografia digitale - Restauro digitale - Diritto d’autore e legislazione; I diritti degli Archivi fotografici e la Banca di dati; I diritti dei fotografi e dei fotografati; La fotografia fra diritto d'autore e diritti connessi nell'era digitale - Sistemi di fruizione su web di archivi fotografici - Sistemi di protezione delle immagini digitali - L'album fotografico, il portfolio, il reportage, la fotografia di documentazione - Storia della fotografia - Storia delle tecniche fotografiche e fotomeccaniche - La Fotografia Contemporanea - Gestione del patrimonio fotografico contemporaneo. La sede Il Corso di Gestione di Archivi Fotografici si svolgerà nella sede della prestigiosa e storica istituzione fiorentina Fratelli Alinari in Largo Alinari 15 e al MNAF-Museo Nazionale Alinari di Fotografia in piazza Santa Maria Novella 14a. Struttura e orario Il corso è strutturato in 96 ore suddivise in tre settimane, una per mese tra luglio, settembre e ottobre 2010, a partire dal pomeriggio di lunedì alle ore 14 e con termine il venerdì alle ore 13, per complessive 32 ore settimanali.

Modalità di iscrizione Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 16 partecipanti, con una selezione delle domande di partecipazione da parte del Comitato Scientifico in base alla valutazione dei Curriculum Vitae inviati con la domanda. Le domande dovranno essere inviate alla Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia entro e non oltre la scadenza del 10 giugno 2010. Verrà data conferma dell’accettazione della domanda entro 15 giorni dal termine della scadenza. La quota di partecipazione al corso è di euro 1.950,00 (esente IVA ai sensi dell’art.

10 del DPR 633/72) che dovrà essere versata all’inizio del corso tramite Bonifico Bancario o tramite Assegno Circolare. Comitato Scientifico Claudio de Polo, Presidente Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia di Firenze; Emanuela Sesti, Dirigente Corsi di Formazione Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia di Firenze; Luigi Tomassini, Università degli Studi di Bologna; Docenza La didattica è affidata a: docenti Universitari; funzionari del Ministero dei Beni Culturali e dell’Opificio delle Pietre Dure; esperti del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo; tecnici specializzati nel restauro e nella conservazione del Laboratorio della Fratelli Alinari; esperti del settore. Attestato di partecipazione Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni sul corso Vincenzo Circosta telefono 055.216310 – fax. 055.2646990 circosta@alinari.it oppure fondazione@alinari.it Emanuela Sesti, telefono 055.2395235 – fax 055.2382857 emanuela.sesti@alinari.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza