Master in Medicina Termale, Talassoterapia e Climatologia Medica

In programmazione per l’anno accademico 2010-2011 all’Università di Milano un Master di II livello in Medicina Termale. Fra le sede anche Chianciano Terme.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2010 15:25
Master in Medicina Termale, Talassoterapia e Climatologia Medica

Formazione e ricerca rappresentano due elementi chiave per il successo delle Terme italiane. In questo contesto s’inquadra l’iniziativa dell’Università degli Studi di Milano per la programmazione di un Master di II livello in “Medicina Termale, Talassoterapia e Climatologia Medica”, riservato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Fra le sedi ufficiali di esercitazione, ci sono le Terme di Chianciano. “Il Master, in programma dal marzo al dicembre 2011, si propone di fornire conoscenze mediche e metodologie applicative di approccio integrate a nozioni eventualmente già acquisite connesse alle discipline connesse alle Scienze Termali.

La figura professionale che si intende formare potrà trovare sbocchi occupazionali in centri termali, talassoterapici e di benessere, ovvero in una delle numerose strutture italiane dove è richiesta la presenza di un medico dotato di tutte le conoscenze cliniche e operative relative all’utilizzo di acque termali e delle risorse climatoterapiche” afferma il professor Umberto Solimene, Direttore della Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica e del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali dell’Università degli Studi di Milano.

Il percorso formativo, che assolve totalmente chi lo frequenta dall’obbligo di crediti E.C.M., prevede lezioni frontali, e-learning e Seminari pratici presso prestigiosi centri termali e strutture del benessere. Superata la discussione dell’elaborato di tesi verrà rilasciato l’Attestato Accademico di “Medicina Termale, Talassoterapia e Climatologia Medica”. Pre-iscrizione e informazioni entro il 15 novembre 2010 presso Università degli Studi di Milano Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica/Medicina Termale (02.50318456-; e-mail crbbmn@unimi.it).

Notizie correlate
In evidenza