Dieci anni di Firenze & Danza

Il primo appuntamento è per stasera mercoledì 24 marzo con l’evento di apertura: Peter Pan, il Musical, eseguito dalla compagnia Chiedo Asilo di cui è direttore artistico niente meno che il musicista Francesco Cofone, da tempo collaboratore di Mogol.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2010 19:21
Dieci anni di Firenze & Danza

Firenze & Danza compie dieci anni e festeggia, come per le edizioni precedenti, sul palcoscenico del Teatro Saschall. Anche per il 2010 la manifestazione sull’arte coreutica più conosciuta e partecipata in Italia dalle scuole di balletto, ha in serbo spettacolari coreografie ed altre sorprese. Il primo appuntamento è per stasera mercoledì 24 marzo con l’evento di apertura: Peter Pan, il Musical, eseguito dalla compagnia Chiedo Asilo di cui è direttore artistico niente meno che il musicista Francesco Cofone, da tempo collaboratore di Mogol.

Il ricavato della serata sarà devoluto in favore dell’Associazione Onlus Gocce di Vita, che si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale andando a raggiungere i popoli più bisognosi dell’America Latina e in particolare del Perù. Seguirà, dal 26 marzo, la tre giorni dedicata alla rassegna cui hanno risposto ben 40 Istituti presenti sul territorio italiano e che daranno prova del talento e della passione per questa disciplina che ogni anno richiama a Firenze un pubblico vasto ed eterogeneo (solo nel 2009 ha visto ha visto la presenza di circa 12 mila persone).

Concluderà il 27 marzo la prima parte della full immersion nel mondo della danza, lo spettacolo offerto da i ragazzi portatori di disabilità psico-fisica del Gruppo Area Danza diretto da Elena Mescoli. La kermesse riprenderà quindi dal 16 al 18 aprile con il concorso sulle varie specialità: classica, classica repertorio, neoclassico, contemporanea, modern-jazz, funky, hip-hop. Alla giuria, presieduta dal coreografo di fama internazionale, ex Direttore di MaggioDanza, Giorgio Mancini, e composta da Cristina Rizzo, Sabrina Vitangeli, Victor Litvinov, Anna Berardi, Silvia Grassellini, Ludmill Cakalli e Max Savatteri, il compito di giudicare i migliori per ogni categoria.

I premi consisteranno come sempre in varie attestazioni di riconoscimento, dalle targhe alle coppe, fino alle agognate borse di studio presso le più prestigiose Accademie di balletto sia in Italia che all’estero. Ai ballerini che, divisi per fasce d’età (dagli 8 anni ai 12, dai 13 ai 17 e dai 18 in sù), parteciperanno alla competizione, sarà data inoltre la possibilità di seguire in quei giorni le lezioni tenute da alcuni professionisti del balletto. La manifestazione, organizzata dal Comune di Firenze, dal Consiglio di Quartiere 2, e patrocinata dal Comitato regionale toscano P.G.S.

(Polisportive Giovanili Salesiane) e dal Comitato provinciale dell’ A.I.C.S., trova la direzione artistica di Giannella Sensi, già fondatrice della P.G.S. Fantasia Accademia Danza, mentre la presidenza è affidata ad Andrea Parisi. “Il nostro impegno, forti del successo ottenuto – dice Parisi -, sarà quello di far crescere sempre di più Firenze & Danza, consolidandola come la manifestazione di riferimento per tutti gli artisti emergenti”. Non solo. Perché lo staff di Firenze & Danza sta lavorando su più fronti, primo su tutti la formazione di un gruppo coreografico che possa divenire nel tempo una compagnia stabile.

In programma anche l’organizzazione di un campus nell’estate del 2011 e la creazione di una Accademia che dia ai giovani la possibilità di pensare al professionismo in questa disciplina, specializzandosi nel ruolo più vicino alle proprie inclinazioni, dal coreografo, all’insegnante, al ballerino nei musical. Proprio sul musical, infine, esiste un progetto che vedrà la luce il prossimo anno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza