L'olio della Toscana triofa anche in Sardegna

Netta affermazione degli oli prodotti in Toscana alla XVII edizione del Premio nazionale Montiferru per l'olio extravergine d'oliva, conclusasi oggi a Seneghe, in provincia di Oristano: hanno ottenuto tre primi posti su quattro e sette premi su quindici.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2010 18:18
L'olio della Toscana triofa anche in Sardegna

Netta affermazione degli oli prodotti in Toscana alla XVII edizione del Premio nazionale Montiferru per l'olio extravergine d'oliva, conclusasi oggi a Seneghe, in provincia di Oristano: hanno ottenuto tre primi posti su quattro e sette premi su quindici. Nella sezione "Olio extravergine d'oliva biologico" il primo premio è andato all'olio Cesare Buonamici Biologico Blend, prodotto dall'Azienda Agricola Buonamici di Fiesole (in provincia di Firenze); secondo posto per Giarraffa Biologico, dell'Azienda Agricola Serra di Mezzo, di Castelbellino (in provincia di Ancona) e terzo posto per l'olio Altomena Biologico (et.

verde) della Fattoria Altomena, di Pelago (in provincia di Firenze). E' stato l'olio Frantoio, prodotto dalla Tenuta di Cafaggio, di Impruneta (in provincia di Firenze) ad aggiudicarsi la vittoria nella sezione "Olio extravergine d'oliva monovarietale", a seguire al secondo posto l'olio Fattoria Il Melograno Frantoio, della Società Agricola il Melograno, di Mercatale Val di Pesa (in provincia di Firenze) e al terzo posto Monocultivar di Frantoio, dell'Azienda Agricola Miciolo - I Greppi di Silli, di Mercatale Val di Pesa (in provincia di Firenze).

Infine, nella sezione "Olio extravergine d'oliva" vittoria per l'olio Cesare Buonamici Biologico Frantoio prodotto dall'Azienda agricola Buonamici di Fiesole (in provincia di Fiorenze), secondo posto per Fattoria Il Melograno, della Società Agricola il Melograno, di Mercatale Val di Pesa (in provincia di Firenze) e terzo posto per Denocciolato Raro, dell'Azienda Agricola Madonna Dell'Olivo, di Serre (in provincia di Salerno). Ad organizzare la XVII edizione del Premio nazionale Montiferru per l'olio extravergine d'oliva anche quest’anno un Comitato composto dalla Camera di commercio di Oristano, dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dall’Agenzia Laore Sardegna e dall’Agenzia Agris Sardegna. Nato per la promozione dell’olivicoltura nazionale nell'ambito delle attività volte a valorizzare l'olio extra vergine d'oliva di alta qualità prodotto e confezionato in Italia, Il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru è oramai un appuntamento irrinunciabile e di confronto per i produttori italiani e stranieri e anche quest'anno ha ottenuto il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna.

Notizie correlate
In evidenza