Motus con ''Malgré Tout''

L’appuntamento con la rassegna di danza “Move Off”, martedì 23 marzo al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2010 12:28
Motus con ''Malgré Tout''

Uno spettacolo mai portato in Toscana ma rappresentato in tutto il mondo; un cult nella storia della danza contemporanea. E’ “Malgré Tout”, in programma martedì 23 marzo alle ore 21:30, al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, in occasione della rassegna di danza “Move off”. Interpreti d’eccezione, accanto a Franco Favaro e Federica Fazioli, saranno Olga Dirda e Zurab Mikladze, primi ballerini del Teatro dell’Opera de Il Cairo.

Le coreografie sono di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico. Il balletto narra di una catastrofe di imprecisata origine, fisica e morale, del genere umano. Alcuni sopravvissuti caparbiamente ritentano la loro originaria avventura. Lentamente ritrovano se stessi, l’altro, l’amore, la fede, ma anche la gelosia, la volontà di possesso, la xenofobia, l’invidia, la violenza e la feroce capacità di uccidere. Una storia ricorrente. Malgrado tutto, la spirale dell’esistenza riprende, ogni volta nel segno della speranza, nel simbolo eterno di un fiore.

I sentimenti di rispetto, di tolleranza e di esaltazione della diversità generazionale e collettiva, raggiungono in “Malgré Tout” la loro massima espressione. Ideato e realizzato da Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico, lo spettacolo è la creazione etica più famosa nella carriera dei due autori-coreografi. In modo originale e suggestivo, gli elementi più efficaci del balletto romantico di tipo narrativo si fondono con il linguaggio contemporaneo delle più attuali tecniche di danza. Con questo evento, la rassegna di danza “Move off”, organizzata dalla compagnia Motus, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga, si conferma come un osservatorio privilegiato su quanto di nuovo e di migliore è prodotto dalla danza contemporanea a livello internazionale e come mezzo di altissima qualità per la promozione del linguaggio della danza sul territorio.

Il costo del biglietto è di 10 euro, mentre il ridotto di 8 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0577.286980 dalle ore 16 alle ore 18.

Notizie correlate
In evidenza