Mitica India: a Marina di Carrara dal 26 al 28 marzo 2010

Nei padiglioni di Carrarafiere una porta spalancata su questo sterminato e affascinante Paese.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2010 14:53
Mitica India: a Marina di Carrara dal 26 al 28 marzo 2010

Il Festival “Mitica India”, si terrà a Marina di Carrara nei padiglioni di Carrarafiere dal 26 al 28 marzo 2010. "Mitica India " è una porta spalancata su questo sterminato e affascinante Paese. Un viaggio che possiamo realizzare a pochi passi da casa nostra e che ci trasporterà nel cuore pulsante del mondo indiano: un’India a portata di mano insomma. Un evento che si conferma come il più grande Festival Europeo dedicato all'universo India per il numero, la diversità e la qualità degli eventi e degli espositori: Artigianato, Arti Marziali, Danza, Moda, MakeUp, Musica, Arte, Tattoo Henné, Riti, Yoga, Ayurveda, Benessere, Gastronomia Indiana e delle isole.

Ma soprattutto per le importanti personalità che vi prenderanno parte come ministri e sottosegretari del Governo indiano: Shri Harish Rawat, Hon’ble Minister of State of Labour & Employement, Goverment of India - New Delhi, Shri Anand Sharma, Hon'ble Minister for Commerce and Industry, GOI. Capt.(Retd.) Jainarayan Prasad Nishad, Hon'ble Member of Parliament Government of India New Delhi; Shri Nitish Kumar Hon'ble Chief Minister of Bihar; Patna, Bihar Shri Rahul Khullar, IAS, Secretary to Government of India, Ministry of Commerce and Industry, Smt.

Swati Piramalù President, ASSOCHAM Shri D.S. Rawat, Secretary General, ASSOCHAM Shri Rajan Bharti Mittal President, FICCI, Shri Amit Mitra, Secretary General, FICCI, Shri Venu Srinivasan; President, CII Shri Chandrajit Banerjee; Director General, CII Shri Ashok Kajaria, President; PHDCCI Shri G.P. Upadhyaya, IAS, Secretary General Federation of Indian Export Organisations. SPETTACOLI & PERFORMANCE Mitica India è il festival del divertimento, della meraviglia e del mistero. E’possible entrare e provare un sari, farsi fare un tattoo all'henne, predisporti al relax sotto le mani esperte di massaggiatori ayurvedici, oppure degustare la cucina indiana o partecipare al rito del Tè.

Tutta la famiglia è invitata ad entrare per godere di spettacoli e intrattenimenti dalle mille sfaccettature. Mostre fotografiche e di strumenti musicali, fiori e orchidee, cinema, sfilate di moda di sari antichi e moderni, celebrazioni come il matrimonio indiano o srilankese, il rito e la degustazione del tè, la bellezza del tattoo-henna, le favole indiane per i bambini. Ogni giorno e durante tutto il giorno, scuole diverse e diverse arti e discipline proporranno appuntamenti per tutti i gusti.

Dai veri e propri spettacoli - danza, musica, teatro, la Bollywood - alle performance delle arti marziali alle dimostrazioni di yoga acrobatico. E workshop per chi volesse sperimentare le affascinanti danze, la particolarissima musica. Spettacoli teatrali con la rappresentazione delle sette danze tradizionali : Kathak, Odissi, Manipuri, Bharata Natyam, Kuchipudi, Kathakali e Mohini Attam I ritmi frenetici e attualissimi della Bollywood con una serata a tema, "India Dance Party ", divertimento allo stato puro con la partecipazione straordinaria di Miss India e il grande cantante-attore Ali Quli Mirza e 40 ballerini IL MUSICAL, un genere che sta riscuotendo enormi consensi, che a Mitica India viene proposto dalla produzione di New Delhi Teamwork Productions che da vita al più romantico dei soggetti "Bollywood Love Story " completamente rivisitato nella storia, nelle musiche e nei balletti, dai ritmi frenetici e accattivanti della bhangra, dagli oltre 300 costumi dei cambi scena, dalle atmosfere in perfetto stile Bollywood .

Yoga Acrobatico su funi e pali con la partecipazione della migliore scuola indiana MALLAKHAMB Arti marziali con le performance spettacolari del gruppo proveniente dal Kerala MARUTHI KALARI - KALARIPAYATTU Questa antica tradizione marziale non è solo un'arte di combattimento ma anche una fonte di conoscenza e di cura della salute. Il fine di questo training è di sviluppare nel praticante la forza, l'elasticità, l'equilibrio, la flessibilità, e la concentrazione della mente. La spettacolare esibizione dell’arte marziale Gatka del gruppo Sikh.

Lo Shaolin è uno stile delle arti marziali tradizionali cinesi originariamente praticato dai monaci buddisti del tempio di Shaolin nella provincia di Henan, Cina. Lo stile Shaolin oltre a essere considerato uno dei più efficaci e antichi stili delle arti marziali asiatiche, proviene dalle arti antiche indiane come il Kalaripayattu che è considerato per alcuni il progenitore, avendone influenzato in maniera diretta o indiretta la nascita e lo sviluppo. YOGA E AYURVEDA Il benessere psico-fisico ha un posto di preminenza all'interno del festival: un'area appositamente allestita trasporterà il visitatori in uno spazio fuori dal tempo, dove le tensioni si allentano e lo stress lascia spazio a momenti di completo relax e abbandono.

Una vera e propria oasi di tranquillità colma di profumi intensi, palme, essenze verdi ed elementi naturali, dove chi lo vorrà potrà abbandonarsi al completo relax con i fantastici massaggi ayurvedici.

9° Congresso Internazionale 40 seminari tenuti da relatori conosciuti a livello internazionale workshop e dimostrazioni sulle tecniche più innovative per principianti e professionisti.
I° MEETING ECONOMICO ITALIA-INDIA All’interno del Festival “Mitica India”si svolgerà anche il primo meeting economico “Italia-India” che sarà presieduto dal Ministro al commercio Shri Anand Sharma.

Negli ultimi anni – è noto - si sono intrecciate relazioni economiche importanti tra i due paesi, destinate ad incrementarsi. Questo vuol dire che Italia e India dovranno conoscersi sempre meglio, perchè sono molte le sinergie culturali, economiche e politiche che possono sfociare in interessanti progetti. Con una crescita del 7-8% l'anno, che promette di accelerare al 10%, l'India è la quarta economia planetaria secondo gli esperti di Banca Mondiale ed ha le carte in regola per diventare, con la Cina, il centro pulsante dello sviluppo globale.

Definita come "la democrazia con il più alto tasso di crescita nel mondo", l'India è un Paese dove il "Made in Italy" ha mosso solo i primi passi. Il meeting si svilupperà coinvolgendo non solo appositi spazi del padiglione fieristico di Marina di Carrara, ma aree diverse del comprensorio comunale. Siti scelti per le loro peculiarità economiche e culturali, nell’ambito delle quali diverse location vedranno lo svolgimento di incontri, seminari e workshop, oltre ad eventi di intrattenimento ed iniziative di carattere culturale.

Negli ultimi tempi numerosi ed importanti meeting si sono svolti in Italia e in India con il fine di rafforzare la collaborazione tra i due paesi; scambi che hanno interessato particolari settori: dalle infrastrutture ai trasporti, alta tecnologia, auto, design industriale, ma rivolti alla grande industria.Quello che desideriamo realizzare con l’organizzazione di questo meeting un momento di interscambio tra possibili partner “mirati” che per storia, dimensione, progettualità e peculiarità, possano rappresentare una reale prospettiva di sviluppo per le aziende del territorio.

III° SIMPOSIO DELLA SPIRITUALITA Il Festival Mitica India, il più grande evento internazionale dedicato all’universo India ospiterà tra gli svariati appuntamenti anche il terzo Simposio della Spiritualità, “Raggi di un’unica luce: Un evento nell’evento che intende mettere a confronto tutte le religioni e parlerà di Spiritualità in tutte le sue sfacettature. Un’impresa ardua qualla che si sono posti tutti i relatori del Simposio, che sabato 27 marzo, a partire dalle 10,30 si riuniranno in un confronto.

Sì perché parlare oggi di spiritualità, di essenza o comunque di qualcosa di trascendente, in questi anni così impegnati nello sforzo dell’apparire e avulsi dall’Essere, che la parola Spiritualità potrebbe anche non essere capita nel suo giusto significato. Difficile anche parlare di religioni in un momento, come quello odierno, dove prevalgono le grandi intolleranze, le discriminazioni, il razzismo. In un clima di pace e di serenità come quello che vuole rappresentare Mitica India, sarà possibile mettere a confronto tutte, o quasi, le grandi religioni: GAYATRI PARIWAR: Dr.

Pranav Pandya, SANAATANA DHARMA: Emy Blesio Gayatri Devi, SUFISMO: Murshida Dahnya Bozzini-van Gelder, SIKHISMO: Bhai Hari Singh Khalsa, HINDUISM: Vijay Tiwari e la principessa Laxmi Thakur Singhal, BUDDHISMO KOREANO: monaco Tae Hye Sunim, YOGA SPIRITUALE: Amadio Bianchi Suryananda Swami, SCIAMANESIMO e BUDDHISMO TIBETANO: Spachtholz Daniela, INDUISMO  VAISHNAVA: Parabhakti Das, TRADIZIONE VEDICA: Swami Ananda Chaitanya, ANIMA UNIVERSALE: Ramia Giancarlo  Rigo e  dr Roberto Rodighero, CATTOLICESIMO: Maurizio Dickman, CRISTIANESIMO: Padre Anthony, LA PARTICELLA DI DIO: Massimo Corbucci, ROSACROCE: Sergio Audassi  e Marcello Trucco Lectorium Rosicrucianum.

 Saranno ovviamente presenti anche i rappresentanti dell’Islamismo e Ebraismo per mettere a confronto anche le loro religioni. ARTIGIANATO E MERCATINO TIPICO I colori, i profumi le atmosfere del più tipico mercato indiano accoglieranno i visitatori: tessuti, tappeti, grandi ceste per un impatto fantasmagorico e accattivante. Un'area espositiva che raccoglie aziende e marchi commerciali provenienti dall'India e da diversi paesi europei che espongono il meglio della produzioni tipiche e tradizionali di qualità.

E ancora oggetti in marmo intarsiato, in bronzo di Madurai o in legno del Rajasthan. I Gioielli in argento sono tra i più belli. Scialli in lana Kashmir, i vestiti del Punjab in cotone e il Sari. Oggettistica in legno di sandalo, incensi e spezie e i bellissimi tappeti lavorati artigianalmente, arredamento e complementi d'arredo. GASTRONOMIA E RISTORANTI 4 ristoranti e 2 punti snack. Con prezzi davvero convenienti i visitatori potranno assaporare frutta, verdura e cibi a base delle famosissime spezie indiane e le bevande, come il tè e cocktails particolari.

Notizie correlate
In evidenza