Monica Guerritore a Firenze per dare lezioni di cinema

Alla Scuola Immagina di Firenze l’attrice incontra gli studenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2010 14:55
Monica Guerritore a Firenze per dare lezioni di cinema

Domani, giovedì 18 marzo (ore 11), alla scuola di cinema Immagina di Firenze, in borgo della Stella 11, l’attrice Monica Guerritore incontra gli studenti (incontro aperto anche al pubblico) per una lezione di cinema. Monica Guerritore è attrice di teatro, televisione e cinema, di cui è da poco uscita l’autobiografia “La forza del cuore”, per Mondadori. La carriera, il teatro, il cinema, ma anche gli amori, le figlie, le passioni, la malattia: tutto in duecento pagine scritte con grande consapevolezza, maturità, e anche ironia.

Nelle pagine del libro, scorrono gli uomini della sua vita: da Gabriele Lavia a Michele Zaccaria, passando per Giancarlo Giannini e Fabrizio Bentivoglio. Ma il tessuto vero del libro, che si legge come un romanzo, è costituito dagli incontri con i grandi del teatro: Giorgio Strehler, prima di tutti. E poi impresari, colleghi di lavoro, direttori di hotel: i mille personaggi della vita di una “scavalca montagne”. “Ho scritto questo libro non per dare luce a me stessa, ma per fare luce dentro me stessa”, afferma l’attrice.

“E l’ho scritto perché la mia esperienza possa servire anche ad altri. Nel racconto degli altri, ci si sente meno soli”. E’ anche per questo che la Guerritore non fa mistero della malattia che ha vinto, dei momenti di crisi, e che rivendica con orgoglio il suo rifiuto della chirurgia plastica. “Voglio vivere i miei cinquant’anni con pienezza, così come ho vissuto i miei venti, i trenta e i quaranta. Non voglio diventare una Barbie senza espressione”. L’incontro sarà moderato da Giovanni Bogani e Giuseppe Ferlito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza