A ''Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte'' una donna di cioccolato

Il 6 e 7 marzo a Impruneta la mostra a ingresso libero dedicata al cioccolato... e un bongo gigante sarà distribuito gratuitamente (fino a esaurimento) alle persone presenti all’evento.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2010 18:48
A ''Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte'' una donna di cioccolato

Torna a Impruneta (Firenze), la manifestazione “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte”. Tornano cioccolato e passioni in un gustoso prologo tutto dedicato alla donna. Sabato 6 e domenica 7 marzo la piazza Buondelmonti, via della Croce, e il circolo Arci di Impruneta saranno tutti dedicati al “cibo degli dei” con espositori che terranno alta la bandiera dell’artigianalità e della qualità di questo alimento che unisce mito e magia.

Prologo alla manifestazione, la cena-degustazione che si terrà il venerdì 5 marzo nelle sale del ristorante "Il Pruneto" (info e prenotazioni 055.2012307). Per la giornata di sabato, la manifestazione resterà aperta dalle 16 alle 23. Non solo mostra mercato, ma un grande concerto rock nell’auditorium della casa del popolo per concludere la giornata. Domenica 7 invece la mostra-mercato del cioccolato sarà aperta dalle ore 9 alle 20 e alle ore 17:30 circa sulla terrazza della Casa del Popolo verrà preparato un bongo gigante che sarà poi distribuito gratuitamente (fino a esaurimento) alle persone presenti all’evento.

Sempre domenica, piazza Buondelmonti ospiterà una mostra-mercato dell’antiquariato e un mercatino di arti e mestieri. Anche via della Croce, chiusa al traffico, farà da raccordo tra la piazza principale di Impruneta e la sede della mostra mercato, con banchi, appuntamenti-spettacolo e una mostra di manufatti in cotto, l’oro rosso delle fornaci imprunetine. Cuore della mostra sarà però la Casa del Popolo di Impruneta, che ospiterà i migliori artigiani cioccolatai e soprattutto tanti eventi.

L’Associazione Art-Art propone inoltre una sfida per venticinque artisti che presenteranno opere strettamente legate al tema del cioccolato. Tra profumi e golose tentazioni, non solo piaceri da assaporare, ma anche da vedere: “100% Nero Fondente” è il titolo della mostra nella Galleria IAC – Impruneta Arte Contemporanea – dove saranno presenti fotografie, sculture e pitture, realizzate con varie tecniche e materiali, tutte tendenti al color cioccolato. Gli artisti partecipanti saranno: Marcello Belardinelli, Franco Busignani, Elisabetta Cecchi, Bruno Chiarini, Piero Ciaramelli, Enzo Correnti, Simone Del Carmine, Silvia Fossati, Andrea Giani, Janax, Kevo, Franco Margari, Fiorella Noci, Diana Polo, Renato Piazzini, Francesca Porrari, Loredana Rizzetto, Sergio Tassi, Monica Verdiani.

L’inaugurazione è prevista il 6 marzo (ore 17) e la mostra resterà aperta fino al 14 marzo, ogni giorno dalle ore 16 alle 19. Domenica 7 marzo dalle ore 16, sempre nello Spazio IAC, avrà luogo un confronto tra cinque scultori (Marcello Belardinelli, Piero Ciaramelli, Roberto Coccoloni, Diana Polo e Giuseppe Procopio) che si cimenteranno in una Performance di scultura su blocchi di cioccolata fondente offerti dall’associazione “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte”. Le sculture saranno esposte lungo via della Croce, insieme a una serie di realizzazioni in cotto tipiche di Impruneta.

Altre realizzazioni di Luigi Mariani e della sua storica fornace saranno infine esposte nello spazio espositivo della Banca di Credito Cooperativo di Impruneta. Infine, il ristorante “Il Pruneto” di via della Croce sarà sede, nelle due giornate di eventi, di degustazioni guidate e assaggi, mentre alcuni negozi che hanno aderito alla manifestazione saranno aperti la domenica e offriranno alcuni assaggi di cioccolato messi a disposizione dalla manifestazione. “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” è promossa dall’omonima associazione (presieduta da Leonardo Grassini) e da Confesercenti, con la collaborazione del Cdp Caffè, del Ristorante “Il Pruneto” e dell’Associazione Art-Art.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Impruneta e della Provincia di Firenze, oltre al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Impruneta. L’ingresso è libero. Nell'immagine, la scultura in cioccolata di Piero Ciaramelli dal titolo "Leda e il Cigno".

Notizie correlate
In evidenza