Choccolandia: a Livorno il 12/13/14 febbraio 2010

Scoprite e degustate il cioccolato in tutte le sue forme nell'area pedonale di Via della Madonna in angolo con via Grande

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2010 17:52
Choccolandia: a Livorno il 12/13/14 febbraio 2010

Livorno- Il mondo del cioccolato apre i battenti, pronto ad accogliervi in un lungo weekend di golosità (venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 febbraio). Piacere proibito o passione nascosta, vertigine del gusto o pura golosità, il cioccolato in tutte le sue forme, i suoi colori e i suoi stati segna fin dalla nostra infanzia piccoli e grandi momenti speciali. La bevanda leggendaria dei Maya è da tempo entrata nelle nostre case, tanto che due europei su tre ammettono di berla quotidianamente.

Ma quello che troveremo a Choccolandia non sarà il cioccolato di fabbricazione industriale, facilmente reperibile sul mercato, bensì il nobile ingrediente esotico trasformato dalla passione di maestri cioccolatieri. La kermesse, oramai diventata un appuntamento per tutti i golosi e gli appassionati del gusto, ospita unicamente artigiani pasticcieri di alta qualità che con la loro professionalità e creatività offrono ai visitatori prodotti d’eccezione. Giunta con successo alla sesta edizione, Choccolandia si caratterizza per il desiderio di coniugare un appuntamento ultra goloso con la Cultura del cioccolato, riscoprendo la storia di questo prodotto e valorizzandone l’impiego nell’alta gastronomia. Anno dopo anno, il festival con le sue migliaia di visitatori dimostra che il cioccolato detiene un ruolo unico e insostituibile nella nostra società, capace di sedurci con le sue tradizionali lavorazioni, ma anche di meravigliarci con sempre nuovi piaceri. Degustazioni, associazioni insolite, ricette inedite e tanti consigli da parte di chef e pasticceri coinvolgeranno il pubblico in molteplici esperienze del gusto e dei sensi.

Tavolette, praline, tartufi, dolci, caramelle, sculture e mille altre invenzioni faranno scoprire agli amanti del cioccolato l’alchimia misteriosa del frutto del cacao capace di declinarsi in infiniti sapori.

Notizie correlate
In evidenza