San Valentino al Museo... con sconto e omaggio

Anche la ceramica parla d’amore. Si tratta di un aspetto poco conosciuto della maiolica di Montelupo: vasi, piatti ed altri oggetti erano utilizzati come pegno d’amore o come dono di nozze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2010 14:39
San Valentino al Museo... con sconto e omaggio

A tutte le coppie di innamorati la città di Montelupo Fiorentino offre un'occasione unica: visitare i musei della città con uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto. Anche la ceramica parla d’amore. Si tratta di un aspetto poco conosciuto della maiolica di Montelupo: vasi, piatti ed altri oggetti erano utilizzati come pegno d’amore o come dono di nozze. Alcuni dei pezzi esposti nel Museo della Ceramica rappresentano scene amorose, giovani coppie, oppure contengono dediche che l’uomo faceva all’amata. Domenica 14 febbraio, nel giorno degli innamorati, alle ore 16 è prevista una visita guidata gratuita a tema e chi si presenterà in coppia presso il Museo della Ceramica, il Museo Archeologico e il Museo Contemporaneo potrà usufruire della promozione “Montelupo4You/One+One”, che permette di acquistare due biglietti cumulativi, validi per l'ingresso ai tre musei, al prezzo di uno. Nell'occasione, inoltre tutte le coppie riceveranno un dolce omaggio offerto dal negozio “Cioccolato” di Montelupo Fiorentino. Tutti i musei saranno aperti con orario continuato dalle ore 10 alle 18. Per maggiori informazioni: Ufficio Turistico 0571.518993; Museo della Ceramica 0571.51087. A Firenze Anche il museo regionale Casa Siviero aderisce all'iniziativa “A San Valentino innamorati dell'arte” promossa dal ministero per i Beni culturali e Ambientali.

Chi visiterà il museo (lungarno Serristori, Firenze) sabato 13 (ore 10-18) e domenica 14 febbraio (ore 10-13), oltre alla possibilità di gustare in modo gratuito la casa di Rodolfo Siviero e la mostra su Giorgio De Chirico, riceverà in omaggio, nei giorni della festa del santo patrono degli innamorati, una cartolina con soggetto amoroso tratto dalla raccolta Siviero: un particolare della decorazione del letto a baldacchino – di scuola fiorentina, XVIII secolo – conservato nella casa.

(Mauro Banchini)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza