Tirreno Ct: l’arte dell’ospitalità in mostra

L’arte dell’ospitalità in mostra, dal 7 all’11 marzo 2010 al Complesso Fieristico di CarraraFiere per la 30° edizione di Tirreno CT - Salone Nazionale per alberghi, caffè, bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, panifici, ristoranti e comunità.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2010 19:16
Tirreno Ct: l’arte dell’ospitalità in mostra

L’arte dell’ospitalità in mostra, dal 7 all’11 marzo 2010 al Complesso Fieristico di CarraraFiere per la 30° edizione di Tirreno CT - Salone Nazionale per alberghi, caffè, bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, panifici, ristoranti e comunità. Una mostra convegno dedicata alle attrezzature e forniture per gli operatori della ristorazione e strutture ricettive dalle materie prime, agli ingredienti, dai prodotti alimentari, a macchine e attrezzature specifiche. Una manifestazione di settore che arriva a contare oltre 50.000 presenze ogni anno, con 280 espositori, oltre 500 marchi commerciali rappresentati e oltre 25.000 metri quadrati di superficie occupata con decine di seminari, concorsi, tavole rotonde, dimostrazioni dal vivo, degustazioni e assaggi. Tirreno CT si presenta non solo come vetrina di materie prime e attrezzature al servizio del settore ristorazione, ma anche come palcoscenico importante per i rappresentanti delle varie categorie presenti al Salone attraverso concorsi e campionati capaci di dare ancora più visibilità e prestigio. Una sfida continua, che coinvolgerà tutte le associazioni di categoria nell’arco dei cinque giorni di manifestazione.

L’ACIB - Associazione Campionati Italiani Baristi presenta a Tirreno CT durante le varie giornate i Campionati Italiani di Baristi Caffetteria, Latte Art e Coffee in Good Spirits, mentre i “colleghi” della Federazione Italiana Barman si sfideranno all’ultimo cocktail martedì 9 marzo nel Campionato Italiano Barman. Stessa data per la golosa “guerra” fredda tra i Gelatieri dell’Accademia della Gelateria Italiana - per la prima volta a Tirreno CT - che si confronteranno con i sapori del territorio toscano mantecando i gusti pinolo e cantucci al vinsanto mentre l’Associazione Italiana Gelatieri SIGA si sfiderà sul gusto fruttato di banana e sulla crema all’uovo. Prima di inoltrarsi nell’alta cucina, da segnalare anche due eventi sulla pizza: lunedì 8 marzo la Scuola Italiana Pizzaioli sarà protagonista della sesta tappa del Giropizza d’Europa per scegliere la pizza più buona del vecchio continente, mentre il giorno successivo saranno i ragazzi di Pizza Planet a misurarsi nel Campionato “Scienza e cultura della pizza”, dove le migliori pizze si incontrano con le coreografie.

Martedì 10 marzo, spazio alla farinata e al concorso “I migliori farinatai 2010”. La cucina “d’autore” sarà protagonista tutti i giorni, con dimostrazioni su piatti caldi e freddi per singoli o squadre a cura della Federazione Italiana Cuochi, alla decima edizione degli “Internazionali d’Italia” ai quali si aggiunge anche l’ottavo Campionato Nazionale 2010 e la prima edizione del Grand Junior Cooking Contest dedicato agli under 25. AMIRA assegnerà durante Tirreno CT il titolo di Maitre dell’anno 2010 e il nono Trofeo Aspiranti Maitre AMIRA 2010, mentre l’Associazione Cuochi di Massa Carrara organizza per la giornata conclusiva dell’11 marzo il VII° Concorso Gastronomico “L’Accordo dei Sapori”in collaborazione con “Associazione Strada del Vino”. Infine, la dolcezza sarà il filo conduttore degli eventi del Forum della Cioccolateria, Pasticceria e Panificazione, tra cui l’ottava edizione del concorso riservato a pasticceri e cioccolatieri professionisti “Cioccolato in Pasticceria” di lunedì 8 marzo e il quarto appuntamento con il “Trofeo Magnoberta Lady in Pasticceria” di martedì 9 marzo. Gli eventi della Mostra Convegno Tirreno CT sono patrocinati oltre che dalle associazioni degli imprenditori, anche dall’Amministrazione Comunale di Carrara, dalla Camera di Commercio di Massa e dal Consorzio Maremontimarmo.

La manifestazione rimarrà aperta ogni giorno - con orario continuato - dalle 10 alle 19, mentre l’ultimo giorno chiuderà alle 17.30.

Notizie correlate
In evidenza