A marzo all'Isia di Firenze si parlerà di copyright e copyleft

Due le giornate di studio in programma all'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche: il 3 marzo con il tema copyright e copyleft; il 10 marzo con il tema ricerche di mercato per new product development e product design.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2010 19:38
A marzo all'Isia di Firenze si parlerà di copyright e copyleft

“Diritto d’autore ed Internet: copyright e copyleft” con Leonardo Maccari e Francesco Fumelli. Mercoledì 3 marzo 2010, dalle ore 14:30, presso l'Isia di Firenze in via degli Alfani. La presentazione affronterà brevemente le motivazioni sociali ed economiche che portano a adottare leggi a tutela del Copyright. Cercherà di delineare come il mercato si è trasformato in funzione di queste tutele prima della diffusione di Internet e cosa è cambiato quando la rete ha introdotto nuove forme di creazione e condivisione di contenuti di massa che le hanno rese meno efficaci (e meno richieste). In conclusione si descriveranno esempi di collaborazione di successo e sistemi di licenze così detti di Copyleft, che permettono agli autori di usare il Copyright non per limitare la diffusione delle proprie opere ma per ampliarla. “Ricerche di mercato per new product development e product design: metodologie e loro applicazioni” con Giuseppe Tonolini.

Mercoledì 10 marzo 2010, dalle ore 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17, sempre presso , presso l'Isia di Firenze. Parte 1: Introduzione alle ricerche di mercato Si cercherà di definire le ricerche di mercato all’interno dei fabbisogni informativi delle aziende, la loro origine metodologica e il processo per la realizzazione di una ricerca di mercato. Si introdurrà poi la distinzione tra ricerche di mercato quantitative e quantitative, finalità di ricerca e la loro applicazione nel ciclo di vita di un prodotto. Parte 2: Metodologie Quantitative Dopo una breve introduzione alle metodologie quantitative, si esamineranno diversi esempi di ricerche, soprattutto riguardanti lo sviluppo di nuovi prodotti e il design.

Verranno anche accennate alcune tecniche di analisi statistica particolarmente utilizzate nelle ricerche di mercato. Parte 3: Metodologie Qualitative Dopo una breve introduzione sulle origini e sulle basi metodologiche delle ricerche qualitative, verranno delineati i diversi metodi di intervista (focus groups, ricerche etnografiche, ecc.). Attraverso esempi di casi concreti si affronteranno diverse aree di intervento e approcci metodologici e di analisi. Parte 4: Role play: “Un caso di marketing intergalattico” Attraverso la metodologia del role play si tenterà di realizzare una ricerca di mercato qualitativa che prevederà il diretto coinvolgimento dei partecipanti. Parte 5: Ricerche sul Design In questa parte si affronteranno alcuni casi concreti di ricerche condotte sul design, metodologie di intervista e di analisi utilizzate in questa area di ricerca.

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