Il programma della seconda giornata

Oggi seconda giornata del Festival della Creatività in svolgimento alla Fortezza da Basso di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2009 10:19
Il programma della seconda giornata

Oggi seconda giornata del Festival della Creatività in svolgimento alla Fortezza da Basso di Firenze fino a domenica prossima. Di seguito i principali appuntamenti previsti per domani. Ore 10.30 - Sala della Scherma - ‘Nuovi scenari e nuove sfide per bambini, adolescenti e città’, promosso da Istituto degli Innocenti e Unicef. Conclude il vicepresidente della Regione Federico Gelli. Ore 12.00 - Padiglione delle Nazioni - ‘Il sistema aeroportuale toscano’. Con Riccardo Conti, assessore regionale alle infrastrutture, Giulio De Carli, esperto di pianificazione aeroportuale, Michele Legnaioli, presidente Aeroporto di Firenze, Gina Giani, direttore generale Aeroporto di Pisa. Ore 15.00 - Padiglione delle Nazioni - ‘La Toscana del mare: opportunità e criticità’, con Giuse ppe Bertolucci, assessore regionale alle politiche del mare, Maurizio Carta, Università di Palermo, Leonardo Marras, Provincia Grosseto, Gianni Anselmi, sindaco Piombino, Silvia Viviani, Presidente Inu Toscana. Ore 17.00 - Padiglione delle Nazioni - ‘La Toscana che va’, Lectio Magistralis di Giuliano Amato.

Introduce l’assessore Riccardo Conti - Spazio Web è Donna - ‘Parole di donne’, incontro con le scrittrici Paola Lucarini, Letizia Fuochi, Dianora Tinti, Adriana Torriani. Conduce il vicepresidente Federico Gelli. - Padiglione Cavaniglia - Incontro ‘Il consumo delle città". Partecipano l’assessore regionale a cultura e turismo Paolo Cocchi, Davide Rampello, Vincenzo Cerami, Roberto Giolito, Aldo Colonetti, Nicola Marzot con videomessaggio di Michele De Lucchi. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito della sua azione di promozione e di valorizzazione delle Istituzioni del sistema dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (MIUR-AFAM), ha sottoscritto di recente un protocollo d’intesa con il Festival della Creatività della Regione Toscana. Tale protocollo rende più strutturale la presenza all’interno della rassegna fiorentina di un settore della formazione terziaria così importante qual è quello dell’arte, della musica e del design, offrendo al contempo l’occasione di una maggiore visibilità ad un sistema formativo relativamente piccolo, rispetto al sistema scolastico ed universitario, ma non meno significativo e di grandi potenzialità di sviluppo, capaci di creare anche economie importanti per il nostro Paese.

Il Festival della Creatività è uno spazio aperto sui temi della cultura, della ricerca e dell’innovazione e rilevante appare tale collaborazione, sancita proprio quest’anno, proclamato dalla Comunità Europea, “Anno europeo della creatività e dell’innovazione”. La presenza AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) al Festival della Creatività di Firenze (15-18 ottobre 2009) sarà coordinata in un unico stand, che rappresenterà tutte insieme le 131 Istituzioni del Comparto. La progettazione e l'allestimento dello spazio sono stati affidati all'ISIA di Firenze, che, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze, ha scelto di comunicare la carica creativa degli studenti attraverso un flusso non organizzato di immagini suggestive, per rappresentare in modo estensivo, anche se non esaustivo, l'estrema eterogeneità della produzione artistica dei diversi Istituti e dei Poli di Alta Formazione.

Alcuni rappresentanti delle istituzioni AFAM saranno presenti sullo stand per guidare i visitatori attraverso l’offerta formativa del Comparto. Location: Fortezza da Basso, Firenze - Padiglione Spadolini piano terra lato Cavaniglia Supervisione: Roberto Morese – Direzione Generale AFAM, Stefano Maria Bettega - ISIA di Firenze. Curatori: M.Palmisano e A.Spatari - ISIA Firenze; A.Belfiore - Conservatorio Cherubini Firenze. Per maggiori informazioni scrivere a: ufficio.stampa@isiadesign.fi.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza