I processi di innovazione nell'area fiorentina

Presentazione di tre ricerche commissionate dalla Provincia di Firenze ad IRPET, London School of Economics e Consorzio Quinn. Mercoledì 17 febbraio dalle 9.30 alle 13.30 in Palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2010 14:54
I processi di innovazione nell'area fiorentina

Nel Convegno che si terrà in Palazzo Medici Riccardi il 17 febbraio prossimo sul tema "Uscire dalla Crisi. Processi di Innovazione nell’Area fiorentina e nella provincia di Firenze", vengono presentate tre ricerche commissionate dalla Provincia ad IRPET, London School of Economics e Consorzio Quinn sul tema dell’Innovazione. L'appuntamento costituisce la prima di una serie di iniziative che si pongono lo scopo di individuare – anche attraverso il coinvolgimento dei principali soggetti nel campo della ricerca e dell’innovazione nonché delle imprese operanti sul territorio - gli strumenti di azione pubblica più efficaci per accrescere l’innovazione.

Le ricerca di Irpet su PROCESSI INNOVATIVI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE articola, considerando la specificità del territorio, caratteristiche e relazioni fra mondo della ricerca e delle imprese, in particolare nel settore della meccanica. L’analisi di London School of Economics ha per tema L’INNOVAZIONE NELL’AREA FIORENTINA COME LEVA DI SVILUPPO: VALUTAZIONE E IDENTIFICAZIONE DELLE RETI E DEI MODELLI DI INNOVAZIONE e definisce anche attraverso un’analisi comparata con realtà regionali e l’esame di casi, ipotesi di azioni di policy.

Lo studio del Consorzio Quinn sviluppa un esame di ampio spettro sugli attuali Modelli d’Incubazione d’impresa anche attraverso l’analisi comparata di realtà italiane ed estere.

Notizie correlate
In evidenza