Paolo Macchiarini nuovo primario di Careggi

Stipulato il contratto con l'Azienda Ospedaliera Universitaria fiorentina. Un altro passo nello sviluppo di una attività chirurgica di avanguardia. Il contratto che lega il professor Macchiarini all'Azienda Careggi durerà 5 anni, rinnovabili.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2010 15:21
Paolo Macchiarini nuovo primario di Careggi

Il professor Paolo Macchiarini, chirurgo di prestigio internazionale, diventa primario a Careggi. Come dirigente dell'Area progettuale di chirurgia toracica generale, rigenerativa e biotrapianti intratoracici, unica nel suo genere al mondo, gestirà il programma assistenziale per lo sviluppo della chirurgia toracica, anche in relazione all'implementazione di un Laboratorio clinico per la patologia toracica ad alta complessità respiratoria, vascolare e polmonare.

Lo prevede il contratto che il professor Macchiarini ha stipulato e di cui ha parlato oggi nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato con l'assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi. "Sono particolarmente soddisfatto di questa decisione – commenta l'assessore Rossi – il professor Macchiarini porta all'interno del sistema sanitario toscano una delle competenze più avanzate nel suo campo a livello internazionale. Macchiarini opererà, farà ricerca e formazione, consentendo una crescita complessiva dei nostri servizi, svilupperà il suo lavoro all'interno di un programma europeo che ha come punti di riferimento, insieme a Firenze, istituzioni prestigiose attive in Inghilterra, in Spagna e in Svezia.

Con lui la sanità pubblica toscana moltiplica il suo potenziale e lo mette a disposizione di tutti i cittadini, in primo luogo dei malati di tumore. In più i brevetti che svilupperà saranno patrimonio dell'Azienda". Nel suo intervento il professor Macchiarini ha ringraziato l'assessore Rossi, l'Azienda Careggi e anche il mondo accademico, anche se ha aggiunto, "in questo non ho avuto la stessa accoglienza come da parte del mondo ospedaliero. Sono felice professionalmente e personalmente di tornare a lavorare nella mia terra.

Metto incondizionatamente a disposizione le mie capacità tecniche per curare i cittadini e formare nuovi medici. In Toscana – ha proseguito – non c'è bisogno di essere ricchi per farsi curare in centri di eccellenza". Infine una battuta sulle prospettive dei giovani medici e ricercatori in Italia: "I sogni sono realizzabili, ma sinceramente questo sistema deve cambiare. E' inammissibile che tanti talenti non riescano a sbocciare, questo mi disgusta profondamente". Il contratto che lega il professor Macchiarini all'Azienda Careggi durerà 5 anni, eventualmente rinnovabili.

In questo periodo il professore dirigerà le attività di strutture ospedaliere diverse, quelle relative alla chirurgia toracica, la toraco-polmonare, la broncologia e la broncologia diagnostica interventistica. Si costituirà così il Laboratorio Bioair, Bio-molecular and engineering airway, che potrà avvalersi anche dell'attività di un biologo e di un chirurgo toracico. Le altre istituzioni internazionali impegnate nel progetto sono la London Clinic, l'University College London, il Great Hormon Street Children Hospital, l'Istituto Universitario Dexeus di Barcelona e il Karolinska Institut di Stoccolma. Il primo atto che ha legato il percorso professionale del professor Macchiarini all'Azienda Careggi risale al dicembre del 2008, quando una delibera regionale dispose la costituzione presso l'Ospedale fiorentino del Laboratorio clinico per la patologia toracica ad alta complessità vascolare, respiratoria, affidato al chirurgo di origine viareggina.

Da quel momento il professore ha avviato una importante attività chirurgica e di formazione che il contratto oggi stipulato consolida e sviluppa. di Susanna Cressati

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza