DIREeFARE: al via oggi la rassegna della Pa

Al via oggi, alle ore 15, la XII edizione di DIREeFARE, la rassegna dell’innovazione promossa da Anci Toscana e Regione, in programma alla Fortezza da Basso fino a sabato 31 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2009 14:23
DIREeFARE: al via oggi la rassegna della Pa

Firenze, 28 ottobre 2009– Ecco gli appuntamenti principali della giornata di apertura. Il salone Salvaguardia dedicato alla prevenzione e alla sicurezza, novità insieme all'area Sottoventi di questa XII edizione della manifestazione, inaugura con il convegno su “I cittadini toscani e la protezione civile”: alle 15 in sala Arno verranno presentati i risultati dell'indagine promossa da Regione Toscana e Anci Toscana sul livello di conoscenza della popolazione, dei rischi presenti nel territorio e dei comportamenti sicuri da adottare. Saranno dedicati al mondo dei giovani e al consumo di alcol i due appuntamenti di Città e Benessere, il salone dei servizi per la vita di qualità, e di Sottoventi, lo spazio riservato alle giovani cittadinanze.

Alle 15 in sala Autonomie operatori ed esperti si incontreranno per discutere di “Alcol: la responsabilità degli adulti per il benessere dei giovani”; il seminario è promosso dall'Università di Firenze, la rivista “Alcologia” e il Centro Alcologico di Careggi. Nella sala Meeting alle 15.30 durante l'incontro “I giovani e la notte: consumo, divertimento, rischio”, promosso dal Comune di Scandicci e Scandicci Cultura, verranno invece presentati alcuni progetti ed alcune esperienze messe in atto nell'area metropolitana fiorentina. La prima giornata della rassegna vedrà anche la prima seduta del Consiglio regionale dell'Anci, nominato il 30 settembre scorso dal Congresso regionale, in cui è stato confermato Alessandro Cosimi come presidente.

Durante la seduta (ore 17 nel salone Area pubblica, sala Gonfaloni), verranno nominati il comitato direttivo, il collegio dei revisori dei conti e il segretario generale di Anci Toscana. Nel salone e-Gov inaugureranno anche gli undici laboratori curati dalle società di servizi e dalle aziende che operano nel settore delle nuove tecnologie, nei vari campi di applicazione: camminando nelle strade e nelle piazze virtuali di e-Borgo, visitando il municipio, la farmacia, la galleria d'arte, il museo, la ludoteca, l'atelier, l'ospedale e la casa, si potranno esplorare le vie dell'innovazione percorse dall'Amministrazione pubblica.

Notizie correlate
In evidenza