Un team di chirurgia subito in volo per Haiti

Nella serata di oggi partirà un primo aereo della Protezione Civile Italiana, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana. Su questo aereo partirà il team di chirurgia d'urgenza dell'azienda ospedaliera di Pisa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2010 17:55
Un team di chirurgia subito in volo per Haiti

"Dopo il terribile terremoto di Haiti e l'arrivo delle primissime, tragiche notizie, il presidente della Regione Claudio Martini e gli assessori per il diritto alla salute Enrico Rossi e alla cooperazione, Massimo Toschi, hanno preso immediatamente contatto con il Ministero degli Affari Esteri e con l'Ong Ucodep che opera in quella zona con la grande Ong internazionale Oxfam". L'assessore Massimo Toschi riassume così la pronta reazione della giunta regionale di fronte alla tragedia di Haiti e annuncia i primi interventi di aiuto.

"Nella serata di oggi – spiega Toschi – partirà un primo aereo della Protezione Civile Italiana, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana. Su questo aereo partirà il team di chirurgia d'urgenza dell'azienda ospedaliera di Pisa diretto dal professor Giuseppe Evangelista, che è già intervenuto in situazioni analoghe a quella di Haiti, come in occasione dei terremoti che si erano verificati in Cina e in Iran. Questo, tra l'altro, permetterà alla Toscana - continua Toschi - di avere un punto di riferimento in Haiti e di mantenere meglio i contatti necessari per gli aiuti.

Nei prossimi giorni – soggiunge poi l'assessore regionale alla cooperazione – la giunta regionale rivolgerà un appello a tutti i Toscani per contribuire agli aiuti, raccogliendo fondi utili ai primi interventi di emergenza. E' anche previsto – spiega ancora Toschi - che nei prossimi giorni partirà alla volta di Haiti un aereo della Cooperazione Italiana, che porterà beni di prima necessità e di primo soccorso nelle zone colpite dal sisma. La Regione Toscana, con i fondi dell'emergenza, è pronta a dare il proprio contributo insieme a quello delle altre regioni italiane".

L'assessore Toschi esprime infine "tutta la solidarietà della giunta Toscana a tutti coloro che sono stati colpiti da questa nuova tragedia che si è abbattuta nel paese più povero dell'America Latina" e conclude: "La Regione Toscana è pronta a valutare tutte le proposte che il Governo Italiano e la cooperazione italiana avanzeranno per portare aiuto alle popolazioni di Haiti colpite dal terremoto". La foto è tratta dall'album su Flickr di El_Enigma. di Laura Pugliesi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza