Anteprima Cinema:"Maraviglioso Boccaccio"

La Firenze appestata del Decamerone nell'ultimo film dei fratelli Taviani. Presentato ieri a Firenze in anteprima nazionale.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
21 febbraio 2015 00:47
Anteprima Cinema:

L'opera del Boccaccio è stata in passato fonte d'ispirazione per il cinema. Se memorabile è stata la versione pasoliniana del 1971, molte sono le opere che è meglio dimenticare. Adesso Paolo e Vittorio Taviani presentano con “Maraviglioso Boccaccio”una lettura straordinaria e corretta dell'opera.

"Raccontiamo questa storia" – hanno affermato i due registi di San Miniato - "anzi queste storie, ispirate al Decamerone di Boccaccio, perché accettiamo la sfida: ai colori cupi della peste – ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto – contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto".

Un ritorno alla Firenze colpita dalla peste del 1348, con il gruppo di dieci giovani (sette donne e tre uomini) che decide di ribellarsi alla sensazione di morte imminente, lasciando la città per rifugiarsi in una villa abbandonata sulle colline toscane, dove ingannano il tempo raccontandosi storie dal tono tragico, bizzarro, comico, erotico, caratterizzate da una forte presenza femminile. Il controverso e innovativo capolavoro della letteratura del XIV secolo europeo continua a ed essere fonte di stimolo e ispirazione per la sua modernità. Per i Taviani la vicenda è un viaggio per salvarsi da “un’epidemia di disillusione” che spinge i giovani a “fare comunità” e autogestirsi, ripartendo da se e la loro volontà di rinascita. Un viaggio moderno come il rapporto tra generazioni, la corruzione, il sesso che va a braccetto con il potere, la forza dell'amore appassionato che salva.

Sono cinque in totale le novelle del Decameron che i Taviani hanno scelto di trattare - 'Messer Gentil de' Carisendi' e 'Monna Catalina' , 'L’elitropia di Calandrino' , 'La badessa e le brache del prete' , 'L'amore fra Ghismunda e Ghisardo osteggiato dal duca Tancredi' , 'Federigo degli Alberighi, il falcone e Monna Giovanna' .

Il film ha un cast vasto con Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Kasia Smutniak, Josafath Vagni, insieme ai “Novellatori”: Melissa Anna Bartolini, Eugenia Costantini, Miriam Dalmazio, Camilla Diana, Niccolò Diana, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Fabrizio Falco, Barbara Giordano e Rosabell Laurenti Sellers.

“Maraviglioso Boccaccio” si fa ammirare per la qualità della sceneggiatura, per la bellezza della luce e delle immagini, per la precisione dei costumi, del tutto diversi dagli abbigliamenti di maniera dei “film in costume” e per la raffinata sobrietà di un linguaggio toscano credibile e mai “falso antico”.

Il film che esprime compiutamente la qualità delle opere dei fratelli Taviani, sarà nelle sale dal prossimo 26 febbraio.

In evidenza