Alessandro Benvenuti in ‘Un comico fatto di sangue’ al circolo Arci il Girone

Nello spettacolo di apertura, il linguaggio comico modernissimo di Benvenuti racconterà i rapporti tra i membri di una famiglia italiana. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi ‘dove nessuna parola è messa lì per caso’.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2014 15:17
Alessandro Benvenuti in ‘Un comico fatto di sangue’ al circolo Arci il Girone

FIRENZE - Sarà il grande comico toscano Alessandro Benvenuti a dare il via alla campagna di tesseramento 2015 del circolo Arci Il Girone di Firenze (via Aretina n.24), dove, giovedi 18 dicembre, alle ore 21.30, sarà in scena con lo spettacolo ‘Un comico fatto di sangue’, che lo vede attore e regista, con la collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini.

Benvenuti e la sua compagna di vita analizzano con un linguaggio comico modernissimo e con chirurgica spietatezza i rapporti tra i membri di una famiglia che sa tanto d'Italia, ‘di questa nostra Italia che ha perso la bussola del buon senso e naviga ormai a vista tra i flutti sempre più minacciosi del mar dell'incertezza’, dice Benvenuti. Una commedia in cinque atti rapidi e incisivi dove nessuna parola è messa lì per caso, con una drammaturgia che è sorprendente nella sua semplicità. Dal 2000 al 2015, passando attraverso cinque momenti chiave e testimonianze, l'autore narra il progressivo degenerare dei rapporti di una famiglia composta da un marito, una moglie, due figlie e qualche animale di troppo.

Lo spettacolo apre la campagna tesseramento dello storico circolo ARCI del Girone, dal titolo ‘T’essere’, e la scelta non è certo casuale. Dice Alessandro Benvenuti a proposito dell’iniziativa: ‘L'Arci fu la mia prima vera casa a sinistra, cioè, guardando il nord, a Ovest, un po' come all'Ovest di quel Paperino che fece di me un autore di cinema. D'altra parte è anche normale che un cuore batta a sinistra. Se lo facesse a destra non sarebbe umano. Scherzo. Ormai l'anatomia umana si è un po' confusa nel trasformarsi dei tempi e solo i ricordi restano collocati nell'esatta posizione geografica in cui furono vissuti.

L'Arci è un luogo del tempo dove sono diventato un essere bello e utile ad una causa comune che era cambiare il mondo. Cambiarlo in meglio attraverso un lottare che aveva per arma la spada intelligente della satira, del cabaret, del comico. Una bella impresa. Sono felice di averla vissuta. Per questo mi fa tenerezza sentirmi di nuovo un po' in trincea tra voi del Girone, quel luogo al quale, ogni volta che transito venendo o tornando alla mia prima casa di San Francesco, rivolgo sempre uno sguardo che subito si carica di tanti ricordi belli e di pensieri’.

in programma, fino al 28 gennaio, altri tre spettacoli, tra musica e teatro: il 14 gennaio l’omaggio a Wes Montgomery del trio ‘Wes We Can’, composto da Alberto Capelli alla chitarra, Manrico Seghi , all’organo Hammond e Stefano Rapicavoli alla batteria; il 21 gennaio sarà in scena ‘Una novella grulla’, una raccolta dei monologhi più divertenti di Andrea Bruni, in un ritorno al cabaret dopo una crescita artistica costante e originale, che lo ha portato a diventare uno degli artisti più apprezzati del teatro comico italiano.

A affiancarlo sul palco il suo collaboratore storico e musicista Alessandro Luchi. Chiusura con ‘Il canto della Regina’ di Riccardo Sottili, con Daniela Morozzi e Lino Spadaro: un viaggio leggero, comico e poetico nel mondo delle api/umane, esempio eroico e sorprendente per ogni tipo di comunità, soprattutto nei tempi duri.

Dicono gli organizzatori del circolo Il Girone: ‘Il consiglio del circolo, con questa campagna, ha cercato di t’essere una proposta di qualità che, tramite la trama della determinazione e l’ordito del lavoro comune svolto in allegria, fosse capace di offrire ai nostri soci, vecchi e nuovi - che speriamo saranno numerosi - e ai cittadini tutti, un tessuto leggero ma resistente e caldo. Per imparare, pensare e divertirsi insieme. Ma la nostra proposta va oltre: vorremmo fare del circolo del Girone un punto di riferimento per le giovani compagnie di teatro e per le nuove generazioni artistiche, perchè, come abbiamo fatto con le tante edizioni del Girone Jazz, rassegna di successo che si svolge ogni anno in primavera-estate, e che ha visto calcare il palco del Girone delle stelle del jazz, vorremmo che l’esperimento si ripetesse anche con il teatro. Perchè crediamo che la cultura sia l’arma capace di cambiare la società’.

Ingresso ‘Un comico fatto di sangue’ interi 12 Euro, ridotti Arci 10 Euro. Abbonamento ai 4 spettacoli: interi 35 Euro - ridotti Arci 28 Euro.

Per ulteriori informazioni tel: 055 691425, www.ilgirone.it

Indirizzo mail: arci@ilgirone.it www.face book.com/crcgirone.ilgirone

In evidenza