Aiuti alle botteghe per luci di Natale più belle e a basso consumo

Stanziati 200 mila euro per ottenere i contributi attraverso un bando

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2022 13:54
Aiuti alle botteghe per luci di Natale più belle e a basso consumo

Un anno non facile questo 2022, con il caro bollette che incombe e molte incertezze. Ma Natale è comunque Natale, per i bambini, per le famiglie e per le tante attività commerciali che aspettano questo momento per risollevare i conti di un momento complicato.

Luci di Natale accese, ma con particolare attenzione al risparmio energetico. Il Comune, con una delibera della vicesindaca Alessia Bettini condivisa con l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini, ha stanziato 200 mila euro per sostenere i progetti e le iniziative dei centri commerciali naturali e dei mercati storici per il periodo natalizio 2022, risorse che consentiranno di aiutare la ripartenza delle botteghe e illuminare le strade e le piazze cittadine durante il periodo di queste festività.

I Ccn e i mercati storici possono partecipare a partire da oggi al bando presentando progetti rivolti a visitatori e cittadini, con una particolare attenzione ad iniziative di risparmio energetico, valutando allestimenti luminosi di minor impatto energetico o l’utilizzo di energie alternative e prevedendo anche la riduzione dei tempi di utilizzo. Il contributo massimo è di 7 mila e 500 euro a progetto e può arrivare a coprire fino all’85 per cento delle spese effettivamente sostenute.

Approfondimenti

“Con questo stanziamento straordinario vogliamo aiutare botteghe e associazioni di negozi di tutti i quartieri a realizzare i progetti che li valorizzino e che promuovano la loro attività durante queste feste natalizie” ha detto l’assessore Bettarini. “Dopo due anni di pandemia e in un momento di crisi energetica – ha aggiunto Bettarini – vogliamo sostenere le attività ma anche fiorentini e turisti a vivere un Natale festoso e con tante iniziative, anche attraverso luminarie a bassissimo consumo energetico”.

“Andiamo a sostenere progetti per valorizzare anche in chiave turistica il nostro prezioso tessuto commerciale, rendendo botteghe e mercati sempre più belli. - sottolinea la vicesindaca e assessora al Turismo Alessia Bettini – Anche questa è una modalità per raccontare Firenze sotto un altro punto di vista e proporre a chi arriva uno storytelling inedito che consenta una gestione sempre più sostenibile dei flussi turistici”.

L’amministrazione comunale di Montelupo ha quindi scelto di accendere le luminarie natalizie, ma con uno sguardo al risparmio e la volontà di valorizzare il centro storico e la produzione tipica per eccellenza, la ceramica. Le luci, rigorosamente a led per garantire il massimo risparmio, saranno montate in piazza dell’Unione Europea, viale Cento Fiori, via Caverni, via Roma, corso Garibaldi e via XX Settembre. In un’ottica di risparmio si è, inoltre, scelto di tenerle accese dalle 17.00 alle 24.00 e non tutta la notte.

In piazza della Libertà farà bella mostra di sé l’albero in ceramica con 175 pezzi e con un’illuminazione appositamente realizzata per ridurre il consumo energetico (da analogico molto energivoro a led che consuma poco) e per essere riutilizzata anche nei prossimi anni.

Il programma delle iniziative si compone poi di mercatini, concerti e attività di animazione a cura del CCN “Il Borgo degli Arlecchini” in collaborazione con la Pro Loco Montelupo, laboratori artistici e in ceramica a tema dedicati ai bambini proposti dalla Fondazione Museo Montelupo, una mostra al Palazzo Podestarile, uno show room delle aziende della Strada della Ceramica aperto a tutti coloro che desiderano regalare ceramica di qualità.

Il programma quest’anno si completa con quattro diversi concerti di musica classica proposti dal Maggio Musicale, dall’orchestra da Camera Fiorentina e dal gruppo GAMO.

«Non è stato facile decidere che cosa fare quest’anno per le festività natalizie. Da un lato ci pare giusto dare un segnale rispetto al momento che stiamo attraversando -con molte famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese- e dall’altro dare comunque uno spiraglio di leggerezza in questi giorni. Da qui la scelta di luminarie a basso impatto energetico,e di ridurre comunque il tempo di accensione.

Il programma delle iniziative persegue, già come negli altri anni, l’obiettivo di valorizzare la ceramica e la nostra produzione. Inoltre, grazie alla collaborazione con i commercianti de “Il Borgo degli Arlecchini” e alla Pro Loco, proporremo anche iniziative di animazione rivolte a tutte le età», spiega il sindaco Paolo Masetti.

Notizie correlate
In evidenza